Cadillac XT4, il SUV compatto che arriva dall’America
Cadillac è un brand storico, che nasce nel 1902, e che, ai quattro angoli del mondo, è conosciuto per essere sinonimo di lusso. In Europa e in Italia è un marchio di nicchia, per intenditori appassionati di auto a stelle e strisce e di quello che rappresentano. Oggi Cadillac arriva da questo lato dell’Oceano con un’auto che è stata progettata, sviluppata e prodotta prendendo l’Europa come mercato di riferimento. XT4 è un SUV compatto di 4,60 m che si inserisce in uno dei segmenti con la crescita maggiore, in un mercato che complessivamente è in contrazione.
Anche alle donne piace l’auto americana
Scegliere una Cadillac significa indubbiamente volersi distinguere e, il cliente tipo è, per il 75-80%, un uomo dai 45 anni in su. Ma con questa XT4, Cadillac punta anche alle donne, prima di tutto per la sua dimensione compatta e poi perché l’universo femminile apprezza molto tutti i contenuti tecnologici e di ausilio alla guida, che in quest’auto sono di serie. Una chicca è il Rear camera mirror, presentato in anteprima mondiale nel 2016 sulla Cadillac CT6, oggi optional per altri competitor, qui è di serie e a me piace moltissimo. C’è una telecamera ad alta risoluzione montata dietro l’auto che riprende tutto quello che c’è da vedere e voi lo vedrete proiettato sullo specchietto retrovisore. Non si vedrà più l’abitacolo dell’auto ma esclusivamente quello che c’è fuori. Proprio perchè si aspettano un riscontro molto positivo anche dal pubblico femminile, per la presentazione a Milano, al centro Svizzero, è venuta anche Patrizia Rossetti, una donna innamorata di auto americane.
Sempre una donna è “dietro le quinte” degli interni dell’XT4: Therese Pinazzo, di origine italiana, è a capo del team di designer che si sono occupati degli interni. Che sia la passione a spingere verso questo brand è confermato anche dal fatto che l’unica struttura ufficiale autorizzata da Cadillac Europe a vendere in Italia quest’auto sarà il Gruppo CAVAUTO, nato nel 1980, proprio perché il suo fondatore, Hermes Cavarzan, è appassionato di auto americane. Nel 2003 diventa l’unico importatore ufficiale per l’Italia di Hummer e, lo stesso anno, viene creata la “American Division”. Oggi distribuisce, tra le altre, Corvette, Chevrolet, Dodge, RAM e Cadillac, con l’ultima nata, l’XT4.
Lussuosa e comoda come un salotto
Cadillac deve il suo nome all’esploratore francese Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac, che nel 1701 fondò Ville d’Etroit, la futura di città di Detroit, quartier generale di General Motors che, dal 1908, possiede l’iconico brand. Marchio che, nel corso della sua storia, ha introdotto innovazioni mai viste prima, per esempio sapevate che il primo Model A prodotto dal 1903 aveva illuminazione elettrica? Forse, ancora oggi, è proprio la “firma luminosa” frontale verticale, oltre alla grande griglia, che contraddistinguono le auto di Cadillac e che ritroviamo nell’XT4. Ha linee forti e scolpite e dentro è molto spaziosa, anche chi siede dietro ha a disposizione un’ampia abitabilità. Il bagagliaio è molto capiente, con 637 litri che diventano 1385 se si abbattono i sedili posteriori. Dentro è tutta una profusione di pelle e materiali di qualità: le due file di pulsanti si integrano perfettamente sotto il display touchscreen da 8”, cuore del sistema di infotainment e assistenza Cadillac User Experience® (CUE), con navigazione 3D integrata e compatibile con Apple Car Play e Android Auto.
Due versioni in arrivo: Launch Edition e Launch Edition Sport
Per venire in Europa Cadillac ha deciso di offrire due versioni e, per farlo, è la prima volta che accosta la parola “Sport” al nome di uno dei suoi modelli. Entrambe le versioni hanno molte dotazioni di serie comuni, come il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, la segnalazione acustica di attraversamento pedoni, la frenata assistita, il sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso).
Ma anche tanti particolari per aumentare il comfort a bordo: sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente; volante riscaldabile; portellone posteriore elettrico con comando “hand free” ed un nuovo sistema di controllo tattile (rotativo/push) per la selezione e l’utilizzo in tutta sicurezza dei sistemi infotainment di bordo. Entrambe le versioni di lancio sono dotate di telecamera con visione a 360°, rear camera mirror, sistemi di ausilio al parcheggio in parallelo e perpendicolare. Le due versioni saranno diverse invece perché la Launch Edition sarà disponibile solo a trazione anteriore, avrà cerchi in lega da 18”, la griglia frontale cromata, le barre sul tetto, le fasce sottoporta e i profili delle superfici vetrate laterali modellati con finitura alluminio satinato e gli interni in pelle con inserti in alluminio. La Launch Edition Sport avrà cerchi da 20” e sarà disponibile anche con trazione integrale AWD a doppia frizione, avrà le sospensioni attive che monitorano la superficie stradale in tempo reale e apportano regolazioni ad intervalli di due millisecondi, l’adaptive cruise control e l’head-up display a colori. Esteticamente si distinguerà per la griglia frontale nera, il volante sportivo, la pedaliera in alluminio, la tecnologia LED per i fari anteriori con segnalazione di sterzata, le barre sul tetto, le fasce sottoporta e i profili delle superfici vetrate laterali con finitura “gloss black”.
Prezzi e motori
La Cadillac XT4 arriverà nella primavera del 2020 con un motore 2.0 l Turbodiesel Euro 6d che eroga 174 cv e 381 Nm di coppia a cui sarà abbinato un cambio automatico a 9 rapporti con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante. E’ la prima volta che una Cadillac monta un motore diesel sviluppato appositamente che, tra l’altro, ha un po’ di Italia dentro. E’ stato infatti progettato dal centro ingegneristico General Motors Global Propulsion System di Torino. La versione 2.0 l benzina arriverà a settembre del 2020, mentre non si hanno ancora dettagli sull’ibrido, che però è già in progetto. I prezzi partiranno da 44.990 € per la Launch Edition e 49.290 € per la Launch Edition Sport.