Cupra centra la doppietta in Campionato: a Monza bandiera a scacchi sulla stagione 2019 del TCR Italy.
23.10.2019 - in

Cupra centra la doppietta in Campionato: a Monza bandiera a scacchi sulla stagione 2019 del TCR Italy.

Un weekend dalle mille emozioni per i team, ma anche per noi che c’eravamo, quello appena conclusosi sul circuito di Monza, in occasione del round finale del Campionato TCR Italy 2019.

Alta la posta in gioco, elevatissimo il livello di adrenalina e di tensione che aleggiavano nel paddock, soprattutto dopo la conclusione di Gara 1 domenica mattina, caratterizzata da parecchi colpi di scena che hanno un po’ rimescolato le carte. A farla da padrone anche un’incognita speciale che ha in realtà accompagnato tutto il fine settimana monzese: la pioggia.

Salvatore Tavano: Campione in anticipo

Con ben un round di anticipo rispetto alla fine della stagione, il campionato aveva già eletto il suo re in quel di Vallelunga. A garantirsi la prima posizione assoluta, per il secondo anno consecutivo, il pilota siracusano Salvatore Tavano, a bordo della sua Cupra SEQ TCR Sc. della Scuderia del Girasole, che sempre in terra romana, aveva festeggiato anche la vittoria nella classifica costruttori. Un gran traguardo questo per una diciamo “new entry” del mondo delle corse, che sottolinea l’impegno e la determinazione del brand creato ad hoc da Seat per identificare i modelli più sportivi.

Non una stagione particolarmente facile per il team del Girasole di Tarcisio Bernasconi, con alti e bassi, che ha però ben saputo mantenersi costante e battersi al meglio con avversari di alto calibro, tra i quali Enrico Bettera su Audi RS3 LMS SEQ TCR del team Pit Lane Competizioni e Marco Pellegrini a bordo della sua Hyundai i30 N di Target Competition, capaci fino alla fine di dare del filo da torcere a Tavano ed alla sua fame di successi.

Podio gara 2 Matteo Greco (Sc. del Girasole - Cupra Racing,Cupra TCR SEQ #34)Jacopo Guidetti (BF Motorsport,Audi RS3 LMS SEQ TCR DSG#71) Eric Scalvini (Sc. del Girasole - Cupra Racing,Cupra TCR DSG #19)

Podio gara 2 Matteo Greco (Sc. del Girasole – Cupra Racing,Cupra TCR SEQ #34)Jacopo Guidetti (BF Motorsport,Audi RS3 LMS SEQ TCR DSG#71) Eric Scalvini (Sc. del Girasole – Cupra Racing,Cupra TCR DSG #19)

Giovani: il futuro è già iniziato

Nonostante la prima posizione in Campionato fosse già assegnata, di certo non è mancato lo spettacolo, con un titolo di vicecampione 2019 ancora da assegnarsi: ben 3 piloti in lizza distaccati di soli 4 punti totali a fine di Gara 1, in attesa di darsi battaglia nell’ultimo e decisivo round di Gara 2.

Un risultato tutt’altro che scontato che ha visto assegnare l’ambito secondo posto in classifica al giovanissimo pilota 21enne Matteo Greco, portacolori della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, che ha chiuso Gara 2 al comando, davanti a Jacopo Guidetti (Audi BF Motorsport) ed Eric Scalvini, quest’ultimo campione per il Trofeo Nazionale DSG sulla terza Cupra nei colori del brand spagnolo.

Un podio tutto under 25, che profuma di futuro delle corse e che grazie alla prima posizione di Greco ha garantito al team del Girasole la doppietta nella classifica finale del campionato.

Noi ne abbiamo approfittato e, ospiti proprio di Cupra e della squadra del Girasole, ci siamo godute un giro di pista mozzafiato proprio a fianco del vincitore di Gara 2 Matteo Greco che potrete vedere nel video qui sotto. Che ne dite gli avremo portato noi un po’ di fortuna? Scherzi a parte, non solo fortuna la sua, ma anche tanta grinta e soprattutto la capacità di non sbagliare anche sotto pressione, nonostante la sua tenera età. Bravo Matteo!

 

Il TCR ITALY oggi, tra live streaming e social network

Una doppietta in campionato di Cupra nel TCR Italy 2019 che di certo mette al tappeto avversarsi e brand non da poco.

A darsi battaglia per tutta la stagione, fatta di 14 gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna, distribuite su 7 appuntamenti nei principali circuiti su e giù per l’Italia, alcune tra le più importanti case automobilistiche come Cupra, Volkswagen, Audi e Hyundai.

 

Una serie figlia di ACI Sport, riservata alle vetture turismo due litri turbo a trazione anteriore, alla sua terza stagione, che appassiona principalmente un pubblico tra i 35 e 44 anni, per il 90,2 % di sesso maschile e che, nonostante oggi sia ancora un po’ sconosciuta, conta già un elevato numero di followers, sia sul web che sulla carta stampata.

Insomma uno di quei campionati tutti da scoprire e che vi consigliamo di seguire il prossimo anno per godervi un po’ di sana competizione su pista, quella che purtroppo manca alla Formula 1 di oggi.

Sul sito Aci Sport esiste un live streaming dedicato per gustarsi le competizioni in diretta dal divano di casa e in occasione del weekend di Monza, la scuderia del Girasole è addirittura andata oltre, dando la possibilità ai suoi fan di seguire la gara in diretta Facebook con uno speciale “video on-board live a 360°” sulla vettura di Salvatore Tavano. W la tecnologia!

Ci è molto piaciuta poi la chance data al pubblico in questa occasione monzese, di accedere gratuitamente al circuito ed alle aree di solito “off-limits”, per vedere da vicino cosa ruota intorno a questo mondo. Interessante la risposta degli appassionati (adulti, ma anche tanti bambini e la cosa non può che farci un immenso piacere!) che, nonostante le condizioni meteo non particolarmente clementi, hanno gremito il paddock sia sabato che domenica.

e-TCR sì, e-TCR no: come sarà il Campionato di domani?

Finito questo Campionato ci si interroga adesso sul futuro, ma quando si pensa ai programmi e alle novità per il prossimo anno, nel paddock nessuno si sbilancia. In casa Cupra potrebbero anche aver già pronto un piano d’attacco e inizieranno dalle prossime settimane a lavorare sulla prossima annata racing.

Molte le case che hanno mostrato il loro interesse per un campionato eco-friendly, dettato dalla necessità di puntare sulla mobilità che sta cambiando, ma dubitiamo si possa arrivare ad avere un campionato TCR 100% elettrico già nel 2020. Non sappiamo bene cosa stia bollendo in pentola, ma di certo non sono poche le variabili su cui lavorare per arrivare a ciò, soprattutto a causa di quella “spina nel fianco” chiamata batteria e al suo problema di raffreddamento.

E-Racer come reale futuro delle corse?

Diverse le voci che parlano addirittura di un monomarca Cupra per questo TCR elettrico. Non dimentichiamoci infatti della E-Racer, in quel cassetto da tempo e ormai pronta per il suo debutto ufficiale nelle competizioni.

Molti i piloti che hanno già messo le mani su quello che rappresenta il futuro del motorsport per portare a termine una serie di test di sviluppo, iniziati già nel 2018 con Jordi Genè e che guarda caso proprio poco tempo fa hanno visto scendere in pista sulla stessa vettura, anche il campione di rallycross e due volte trionfatore nel DTM, lo svedese Mattias Ekstrom.

Ma intanto cala il sipario su questa stagione, complimenti a tutto il team Cupra per il grande risultato ottenuto e adesso non ci rimane che scoprire chi proverà a sfidarli il prossimo anno.