Nissan GT-R Nismo: il modellino firmato Lego per i 50 anni del modello
Per la prima volta Lego si unisce alla giapponese Nissan. Omaggiando una delle supercar più amate del marchio che compie 50 anni. Ecco un nuovo set, dunque, che permette di riprodurre il modello GT-R NISMO in versione mini ma super dettagliata.
Divertimento e ispirazione per i “costruttori di domani”
La fedele riproduzione dell’iconica Nissan è stata svelata a Yokohama, presso la sede centrale della casa automobilistica, con la presenza dell’Amministratore delegato di LEGO Group, Niels B. Christiansen, e dall’Executive Vice President di Nissan, Asako Hoshino.
Niels B. Christiansen ci spiega:
“Oltre a regalare un’esperienza di gioco e di costruzione unica e divertente, speriamo che il modello incoraggi i bambini a chiedersi cos’è l’ingegneria e come vengono realizzati gli oggetti della vita di tutti i giorni… La nostra missione è spronarli a diventare i costruttori di domani.”
Un obiettivo interessante che pone al centro della questione non solo il divertimento dell’assemblare i pezzi ma anche l’interrogarsi sul funzionamento del modello. Chiedendosi quindi: “com’è fatta?”.
Tutti i dettagli… a mattoncini
Dal 1962 le auto sono diventate le protagoniste di moltissimi set LEGO, facendo avvicinare così i bambini al mondo delle quattro ruote e soddisfacendo contemporaneamente la passione di tanti adulti.
Da gennaio 2020 sarà disponibile dunque anche questo nuovo set, composto da 298 mattoncini, che riprodurrà fedelmente l’amatissima supercar soprannominata “Godzilla”, che entrerà a far parte della famiglia LEGO Speed Champions. E’ stata una sfida molto interessante per il team di progettazione: ha dovuto reinterpretare gli articolati dettagli dell’auto, aumentando la grandezza del set del 25% rispetto a quelli degli anni passati.
“Nella serie LEGO Speed Champions cerchiamo sempre di inserire nuovi tipi di auto da corsa e, quando ci siamo concentrati sul drifting e sulle competizioni, la Nissan GT-R, e in particolare la nuova GT-R NISMO, era in cima alla nostra lista dei desideri – commenta il leader del team Chris Stamp – L’autenticità per noi è un elemento essenziale, perciò abbiamo dedicato molto tempo a sperimentare diverse tecniche di costruzione per ricreare alla perfezione i fari posteriori, uno dei dettagli maggiormente riconoscibili dell’auto. Sono davvero soddisfatto del risultato finale”.
Il modellino per i 50 anni di Nissan Gt-R
Durante l’evento di presentazione hanno trovato inevitabile esporre accanto alla LEGO Speed Champions Nissan GT-R Nismo il modello originale della GT-R Nismo 2020, il più estremo e performante nella storia della produzione Nissan.
Asako Hoshino, vice presidente Nissan Motor Co afferma: “Nissan GT-R e il brand Lego sono celebri in tutto il mondo e appassionano persone di tutte le età… La passione per le auto di molti dei nostri clienti deriva da quella che avevano da bambini per la costruzione di automobili. Con questa collaborazione, tutti possono diventare ‘takumi’, ossia maestro artigiano giapponese, specializzato nell’assemblaggio di GT-R. Inoltre quest’anno ricorre il 50° anniversario di questo modello e quindi, quale modo migliore di celebrarlo?”
La differenza sostanziale tra il modello Lego e l’originale? Oltre alla grandezza, questa sarà “carburata” da tanta creatività… Buon modellino a tutti.