BMW i8 Roadster LimeLight Edition, l’auto green di nome e di fatto
09.12.2019 - in

BMW i8 Roadster LimeLight Edition, l’auto green di nome e di fatto

Un colore per non passare inosservati unito a un design futurista e agli interni “sostenibili”: questi i tre ingredienti principali della BMW i8 Roadster LimeLight Edition, un’auto green di nome e di fatto. Potrebbe essere la macchina quasi perfetta anche per Greta Thunberg, visto che è pure ibrida plug-in.

Il progetto LimeLight Edition: green dentro e fuori

Si tratta di una one-off ed è nata dalla collaborazione tra il Centro Stile di Alcantara e BMW Italia. Un progetto unico ed esclusivo che rende un’auto già “green”, ancora più sostenibile, sia nel colore che negli interni, dove è tutta una profusione di Alcantara. I sedili, la plancia, i pannelli porta e il volante nero ora con impunture a contrasto, ora alternando nero e color lime in nuance con la livrea esterna con forature laser che creano un disegno ispirato all’elica del logo BMW, replicato in modo armonico e seguendo le linee sinuose degli interni. Alcantara è un materiale 100% Carbon Neutral e, ogni metro quadrato prodotto, ha un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero. Alcantara è stata la prima realtà industriale italiana a conseguire, nel 2009, lo status di Carbon Neutrality, certificato dall’ente TÜV SÜD, status riconfermato nel 2019 per il decimo anno consecutivo. Non si tratta di un’improvvisazione visto che l’Azienda è attenta a questi temi da anni, quando l’avevo visitata ero rimasta molto colpita da questo aspetti, vi ricordate?

Alcantara e BMW i8 Roadster LimeLight Edition (4)

BMW i8 Roadster

Il Matrimonio tra Alcantara e la BMW i8 è un’accoppiata vincente. Un’auto che sembra uscita direttamente da un film ambientato nel futuro, da cui potrebbe scendere una donna vestita dello stesso colore, sempre in Alcantara. Probabilmente non comodissima per l’utilizzo quotidiano, ma senz’altro perfetta per quella sensazione di libertà che solo il vento fra i capelli può dare. Due posti secchi, con la capote a comando elettrico che si apre in 15”, anche in movimento fino a 50 km/h. Un motore elettrico e uno termico che, insieme, erogano complessivamente 374 cv e la portano a raggiungere i 250 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6”. Si ricarica “alla spina” e le emissioni di CO2 sono di 46 grammi per chilometro: non c’è bisogno di essere un tecnico per capire che è davvero poco. Come anche i consumi che, nel ciclo combinato, sono di 2,1 litri di carburante e 14,5 kWh di energia elettrica per 100 chilometri.

Alcantara e BMW i8 Roadster LimeLight Edition (5)

Come vi dicevo questo è un modello che rimarrà unico, ma la strategia di BMW è chiara: entro il 2023 la Casa dell’elica avrà 25 modelli elettrificati a catalogo, metà dei quali sarà completamente elettrica.