Ford Edge ST Line, il suv sicuro di sé
30.12.2019 - in

Ford Edge ST Line, il suv sicuro di sé


Grande grosso ma con una verve sofisticata: Ford Edge in allestimento St Line è sicuro di sé. Sportivo, con la motorizzazione diesel più potente  – accoppiato alla trazione integrale e al cambio automatico – : è il suv americano per eccellenza del marchio. L’ultimo gigante di stile del mercato. Quello pronto a conquistare le donne.

Design

La linea della Edge non lascia indifferenti.

Più che altro al pensiero che una volta Ford era un marchio che faceva auto per tutti e che oggi invece è pronto a dedicarsi anche a piccole nicchie di clienti con prodotti che danno filo da torcere a vetture premium.

Ford Edge vanta una mole importante di peso (oltre 2110 kg) e particolari che non passano inosservati. Nella variante ST-Line, la calandra ha un accento sportivo, ci sono cerchi grandi neri, splitter, paraurti con da prese d’aria che evocano il tema racing già ripreso con le minigonne e nella zona posteriore gli scarichi dal design squadrato e spoiler. Chiamatela ostentazione se volete, ma Edge dimostrerà che è solo sicura di sè.

.

Comfort

L’abitacolo della Edge è ampio e consente di far viaggiare comodamente 5 persone. Come detto, la stazza non è piccola  (me ne sono accorta per parcheggiare!) ma il divano posteriore è molto più accogliente di quello di altre concorrenti. E il bagagliaio idem.

Il vano ha una capacità di 602 litri (fino a 1.847 litri in caso si possa abbattere il divano posteriore). Da sottolineare la soglia un po’ alta per il carico… ma del resto si è alla guida di un suv questo bisogna metterlo in conto sin dall’inizio.

Gli interni sono davvero molto curati. La sensazione immediata come detto prima è quella di non trovarsi a bordo di una vettura generalista. A supporto c’è la tutta la tecnologia del caso, e me ne rendo subito conto senza mettere in moto: vedo subito lo stallo per la ricarica wireless dello smartphone.

Tecnologia

Ovviamente quest’ultimo dialoga con il sistema multimediale. L’integrazione è wi-fi e l’auto permette anche si usufruire di un hotspot per agganciarsi con il sistema di bordo e connettere così in marcia il proprio cellulare o quello dei propri ospiti.

A rendere la vita urbana più agile, per il cambio è stato scelta la manopola sul tunnel centrale abbinata al paddle al volante, divertente quando è il momento di far correre la cavalleria in autostrada.

Da non dimenticare che Edge porta in dotazione per la prima volta il primo sistema di trazione integrale intelligente, in grado di “leggere” l’asfalto e attivarsi e disattivarsi automaticamente in pochi millisecondi. Una scelta che la Casa ha fatto per la sicurezza di chi non è pratico in 4×4 ma anche per salvaguardare i consumi in città.

20191229_181424

Come in molte vetture del segmento, infine, troviamo i nuovi ADAS tra cui spicca il dispositivo che agevola la sterzata in caso di ostacolo improvviso, ma anche la frenata di emergenza se siamo distratte nel traffico.

Non per ultimo, Edge è pronto anche a coccolarci con  un dispositivo che riduce il rumore esterno, contrastandolo tramite l’impianto audio. Dunque: effetto protezione e culla assicurato per chi sale a bordo con voi!

Carattere

238 CV del motore 2 litri biturbodiesel sono capaci di erogare una coppia di 500 Nm. Il cambio automatico rinnovato ad oggi si adatta al percorso per scegliere sempre il rapporto migliore rispetto il percorso. Risultato? In tutto ciò viene fuori un consumo medio di 12 km/l nel ciclo misto: più che buono. La vettura, che non può essere un fulmine nelle sue performance al semaforo, mostra come spesso anche le prestazioni sul lungo hanno il suo perchè… conquistandoci a colpi di stile e intelligenza.

20191229_180347

 

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri
Cilindrata: 2.0
Cambio: automatico 8 rapporti
Potenza massima: 238 cv / 4000 giri
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 14,9 km/l
Emissioni: 175 grammi/km CO2
Trazione: 4x4
Peso a vuoto: 2116
Volume bagagliaio: 602 - 1.847 litri
0-100 km/h: 9,6
Prezzo di listino: 58.650 euro