
Nuova Renault Clio, svelata la versione Rally
E’ stata presentata a Milano la nuova Renault Clio Rally, la versione dedicata alle competizioni con un 1.3 turbo da 180 cv e una coppia massima di 300 Nm.
La vettura, progettata sulla base della quinta serie del modello, debutterà come apripista dell’ottantesima Edizione del Rally di Monte Carlo ed entrerà a far parte della nuova categoria FIA Rally 5.
…D’altronde la sportività ha sempre distinto il marchio, che ama essere competitivo sia in strada che in pista, per questo la sua evoluzione in chiave racing era quasi d’obbligo aspettarsela!
Renault: protagonista nel Motorsport
La casa automobilistica francese è impegnata, da tanto tempo ormai, nelle gare motoristiche a 360 gradi.
Dalla Formula 1 in cui compete da 38 anni, al mondo del rally, dove vanta un’esperienza quasi trentennale, la Renault ha sempre dimostrato di essere affidabile, versatile e soprattutto prestazionale.
Anche chi non è particolarmente appassionato delle competizioni in pista saprà sicuramente che sono tanti i titoli che è riuscita a portare a casa, 12 quelli per la categoria costruttori in F1 ed 11 per quella piloti, mentre per quanto riguarda il rally i Trofei Renault, nella stagione appena conclusa, hanno orbitato nei campionati nazionali di riferimento come il CIR, il CIWRC e IRC.
Parola chiave: sport e versatilità
Dopo un’attenta attività di sviluppo, Renault questa volta ha voluto puntare su di una vettura in grado di soddisfare più acquirenti possibili, abbassando sostanzialmente i prezzi ed attribuendole una versatilità ineguagliabile.
Così è stata pensata la nuova Clio RS da cui sono nate le tre versioni pronte a scendere in campo: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX, ognuna progettata per le rispettive specialità ma realizzate tutte sulla stessa base. Insomma, Renault ha dimostrato ancora una volta che di sportività se ne intende, e che pensa proprio a tutti!
Renault Clio Rally: i dettagli tecnici
Parlando nello specifico, la versione Rally è equipaggiata con un motore 1.3 turbo 4 cilindri, che erogherà una potenza da 180 cv ed una coppia di 300 Nm.
Il cambio è un cinque marce più retromarcia sequenziale Sadev, con a disposizione anche un differenziale autobloccante ZF. Bos fornisce gli ammortizzatori che non sono regolabili, mentre il telaio è un monoscocca in acciaio e dotato di roll-bar a gabbia. Elettronica Life Racing e peso a vuoto di 1080 Kg rendono la vettura ancora più performante.
Il prezzo per la Clio Rally 2020 è di 42.000 euro esclusa IVA.
(Potrete acquistare invece Clio Cup a 39.900 euro e Clio Rx a 36.900 euro!)
Ed ora attendiamo con ansia il suo debutto al Rally di Monte Carlo in programma per gennaio!