La Ford Mustang di Steve McQueen nel film Bullit va all’asta
10.01.2020 - in

La Ford Mustang di Steve McQueen nel film Bullit va all’asta

La Ford Mustang originale del film Bullit, quella guidata da Steve McQueen nel 1968, in uno degli inseguimenti più lunghi e coinvolgenti della storia del cinema, potrebbe diventare l’auto con il valore d’asta più alto mai battuto fino ad ora per una muscle car: 3,5 milioni di dollari.

Un film da Oscar

E’ il 17 ottobre 1968 quando esce in America “Bullit”, un film che vincerà l’Oscar per il miglior montaggio. Steve McQueen è il detective Frank Bullit, protagonista, insieme alla Mustang di un inseguimento da brivido lungo i saliscendi tortuosi di San Francisco. Undici minuti passati alla storia e diventati leggenda, proprio come l’attore e la sua auto: due leggende senza tempo.

Ne rimarrà una sola

E proprio due erano anche le Mustang utilizzate nel film, identiche, cambiava solo il numero del telaio: 558 e 559. La prima, utilizzata dagli stuntman e molto danneggiata durante le riprese, dopo essere stata ritrovata in un cantiere di recupero in California viene restaurata, ma dell’originale rimane ben poco.

L’altra, quella che sul volante porta le impronte digitali di Steve McQueen, sparisce. Nel 1969 viene venduta a Robert Ross, dipendente della Warner Bros, casa di produzione del film. L’anno successivo viene venduta per 6.000 dollari a Frank Marranca, un detective – proprio come Frank Bullit – del New Jersey che la rivende alla stessa cifra nel 1974 a Robert Kiernan di Nashville. Viene usata come auto di famiglia e sua moglie, un’insegnante, ci va a lavorare tutti i giorni. Steve McQueen nel 1977 prova a fare un’offerta per comprarsela ma Kiernan rifiuta e se la tiene, anche se in pratica la abbandona in un garage quando, nel 1981 nasce il figlio Sean. Sarà proprio il figlio di Robert, dopo la morte di quest’ultimo nel 2014 quando aveva 66 anni, a decidere di rimettere in ordine la macchina. E’ il 2016 e l’intenzione è di mantenerla il più originale possibile, bulloni compresi. Ed è proprio quello che fa, infatti l’auto ha ancora la vernice originale e ha addirittura saldati gli attacchi per le videocamere! Nel 2018, in occasione del 50° anniversario del film e del lancio della terza edizione speciale che Ford produce della Bullit, che viene svelata al mondo,

20181016_170219-01

prima al Salone di Detroit e poi al Festival of Speed di Goodwood. La vecchia e la nuova Bullit sono una accanto all’altra: presente e passato insieme.

20180714_155814

Il suo futuro

Il futuro è ancora tutto da scrivere e la pagina bianca sarà segnata da un nuovo proprietario. Sean Kiernan ha deciso di vendere e lo farà con un’asta, gestita dalla Casa Mecum Auctions, che si svolgerà proprio in questi giorni. La Ford Mustang GT Fastback potrebbe battere il record per il prezzo d’asta più alto di sempre per una muscle car, al momento detenuto da una Playmouth Hemi Cuda del 1971 (3,5 milioni di dollari battuti all’asta). E la leggenda continua.