Skoda, 125 anni di storia e un 2019 da record di vendite
30.01.2020 - in

Skoda, 125 anni di storia e un 2019 da record di vendite

Quest’anno ŠKODA festeggia i suoi 125 anni di storia e di successi, iniziati in una piccola officina di Mlada Boleslav, città della Boemia centrale, in cui si producevano e riparavano biciclette. L’officina, che poi dalle biciclette passerà a produrre nel giro di qualche anno anche motociclette e più avanti automobili, faceva capo a un meccanico e a un libraio che portavano lo stesso nome, Vaclav Laurin e Vaclav Klement.

Dalla Voiturette A di L&K all’incontro con la “freccia alata” di Skoda

Fondata nel 1895, oggi ŠKODA è una delle più longeve case automobilistiche in attività che esordì, quando ancora si chiamava Laurin & Klement (L&K), ai primi del Novecento con la “Voiturette A”, una piccola auto “per tutti i giorni” con motore 1.1 bicilindrico e 7 Cv di potenza; successivamente arrivò anche la Typ B con motore 1.4 e 9 CV, cui seguì la Typ B2 spinta da un poderoso motore da 2.3 litri e 10 Cv.

In realtà, l’incontro con il già consolidato gruppo ingegneristico ŠKODA avvenne soltanto nel 1925, ma si rivelò presto determinante per il futuro di entrambe le società, che andarono quindi a riunirsi sotto l’unica “freccia alata” e sotto l’unico nome, appunto, di ŠKODA.

media-200114-skoda_125y_en

I festeggiamenti per il 2020…

In occasione del 125esimo anniversario, il costruttore ceco ha già in programma numerose manifestazioni, che si tratti di sfilate o eventi di guida o ancora del concerto della Filarmonica Ceca. A prendersi le scene saranno i modelli più iconici della casa, come la berlina ŠKODA 935 Dynamic del 1935 e la più recente Octavia, station wagon giunta al suo sessantesimo anno di onorata carriera.

media-OCTAVIA_021

…preparando il futuro di ŠKODA nella mobilità “green”

Un nome che negli anni si è imposto come sinonimo di affidabilità e semplicità – “simply clever” – ora è incentrato su un futuro volto a sviluppare “le migliori soluzioni di mobilità”, come dichiarato dal CEO Bernhard Maier: una strategia per la quale saranno investiti circa 2 miliardi di euro e che porta il nome di Strategia 2025. ŠKODA presenterà, nella prima metà dell’anno, la versione di serie del concept VISION iV. Il nuovo SUV sarà la prima auto elettrica su piattaforma MEB e uscirà proprio dall’impianto storico di Mlada Boleslav. Tra il 2019 e la fine del 2022, ŠKODA presenterà 30 nuovi modelli, di cui più di dieci saranno parzialmente o totalmente elettrificati.

media-15_VISION_iV

Il 2020 sarà di certo un anno importante per ŠKODA, che intanto ha chiuso il 2019 consegnando 1,24 milioni di automobili, superando il milione per il sesto anno consecutiv0. Complessivamente, rispetto al 2018 le vendite sono state inferiori dello 0,9% a causa dell’andamento del mercato cinese, mentre le consegne nel resto del mondo sono cresciute del 5,3%. In particolare in Europa hanno fatto registrare un +5,8% e in Russia un +8,8%. In Italia le vendite sono cresciute del 4,86% rispetto allo scorso anno, raggiungendo la quota di mercato dell’1,39%, il miglior risultato mai raggiunto in Italia. Nonostante il calo del 17,3% rispetto al 2018, la Cina è il più ampio mercato singolo per il Brand.