A tutto elettrico: i modelli già in commercio e quelli in arrivo per chi sceglie di guidare a zero emissioni
25.02.2020 - in

A tutto elettrico: i modelli già in commercio e quelli in arrivo per chi sceglie di guidare a zero emissioni

Mamma mi compro un’auto elettrica. Sembra il titolo di un film ma è realtà. La mobilità green è ormai piombata nella nostra cultura, ma soprattutto è già entrata da tempo nei concessionari. Tante le auto 100% ecologiche disponibili sul mercato, decisamente per tutti i gusti e tasche, o quasi. Abbiamo fatto il punto delle auto già disponibili e di quelle che arriveranno a breve.

Elettrico oggi fa rima con eco-bonus

Per molti acquistare una vettura elettrica oggi è ancora una mossa azzardata, sia per l’infrastruttura ancora carente che per l’autonomia non elevata che per i listini non così abbordabili. Forse non tutti sanno però che le case stanno lavorando tanto per innalzare il limite di km percorribili con una singola ricarica e che esistono grandi agevolazioni per chi decide di passare alla mobilità amica dell’ambiente: il cosiddetto eco-bonus. Approvato dalla nuova Legge di Bilancio 2020 permette, unito alla rottamazione della vecchia auto, di risparmiare diverse migliaia di € sull’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, mediamente dai 4.000/6.000€, fino agli 8.000€ di incentivi.

Per quanto riguarda l’autonomia invece, oggi alcuni modelli di auto elettriche riescono a percorrere fino a 600 km con un “pieno di elettricità” e l’80% di questa ricarica si ottiene davvero in tempi record.

Buone notizie dunque per chi ci stava pensando. Ma vediamo insieme cosa è già disponibile in commercio e per quali modelli invece dovremo attendere ancora un po’ prima di vederli sul mercato.

Le piccole elettriche già in vendita

Abbastanza ampia la scelta se consideriamo le più piccole appartenenti ai segmenti A e B già in commercio. Parliamo di modelli come Peugeot iOn, Mitsubishi i-Miev, Citroen C-Zero, Smart EQ, SEAT Mii electric, BMW i3, MINI Full Electric, Renault ZOE, Peugeout e-208, Opel Corsa-e, Volkswagen e-up! e Skoda CITIGO e iV.

Prezzi? Si parte dai 22.300€ per la CITIGO e iV, la più economica a listino nella sua versione “Ambition”, per toccare i poco più di 23.000€ chiavi in mano per Seat Mii electric ed e-up! Per Smart EQ Fortwo dobbiamo sborsare poco più di 25.000€ per l’allestimento base (Pure), così come per la ZOE (se scegliamo l’opzione con batteria a noleggio), la iOn e la i-Miev. MINI, e-208, Citroen C-Zero e Corsa-e partono da poco oltre i 30.000€: Più cara la i3 di BMW che vi portate a casa in versione base con non meno di 40.600€.

Ma cosa scegliere, prezzi a parte? Dipende ovviamente da quelli che sono i vostri gusti e le vostre necessità soprattutto in termini di percorrenza, ma di certo iOn, i-Miev, C-Zero, Smart EQ, Seat Mii e Volkswagen Up sono di gran lunga le ideali per i brevi spostamenti e chi sta in città, avendo un’autonomia abbastanza ridotta che oscilla tra i 150 e 200/260 km, chi più, chi meno…

Per chi cerca qualcosa di più in termini di tragitto, consigliamo Skoda, Volkswagen e Peugeot.

E se ancora non vi basta, puntate tutto sulla nuova Kona Electric, il primo B-SUV elettrico in Europa, con un’autonomia dichiarata fino a 449 km ed un prezzo di listino di €38.300.

Le medio-grandi disponibili

Da Tesla, che per molti da sempre viene associata all’elettrico per eccellenza, passando da Nissan ma anche Audi, Mercedes, Jaguar, Kia, Volkswagen, Porsche e Hyundai. Anche qui ce n’è per tutti i gusti con ottimi risultati in termini di autonomia, ma ovviamente in molti casi c’è da mettere una pesante mano al portafoglio.

Parliamo di Porsche Taycan da 109.115 €, oppure Tesla con i suoi modelli S (a non meno di 88.900€ per la versione “Long Range” e da 105.700€ la “Performance”), Model X (vostra a partire da €94.400), Tesla Model 3, tutto sommato la più “economica” della casa di Elon Musk (a partire da 49.500€), ma anche del SUV Audi e-tron 55 quattro da 73.100€. In casa Mercedes la EQC viene non meno di 76.800€ e Jaguar I-Pace dagli 82.460€ in su … Ricordate però che esistono sempre gli incentivi statali quindi…mai dire mai nella vita!

Se il super lusso non fa per voi, perché non optare per Nissan Leaf o Leaf e+? Berlina a due volumi di segmento C con una batteria da 40KWh che permette di percorrere fino a 270 km con una ricarica completa, mentre per la versione “evoluta” della e+ fino a 385km. Prezzo base oltre i 30.000€ (che per il modello più equipaggiato e+Tekna supera i 41.000€), non una cifra di partenza così low cost vero, ma il rapporto qualità-prezzo è sicuramente da ritenersi buono.

Altra scelta possibile in casa Peugeot, il nuovo SUV e-2008 ed i suoi 320 km di autonomia, con motore da 100KW, 136 CV ed una batteria da 50 kWh, il tutto a partire da 38.350 € nella configurazione “Active”.

Non dimentichiamoci poi di Hyundai, con la sua Ioniq electric da 41.200€ da listino, con ben 7.800 € di attuale vantaggio cliente, che dalla sua può contare su un restyling dalle linee sobrie ma molto aerodinamiche.

 Le 100% electric in arrivo

È molto ciò che bolle in pentola ed è destinato ad arrivare sul mercato anche durante il 2020, come la Volvo XC40 Recharge AWD P8, già presentata alla stampa italiana a fine gennaio, ma che sarà disponibile nel nostro paese solo a fine anno, o al massimo a gennaio 2021, con un prezzo a partire da 59.600€.

Ci si aspetta anche BMW iX3, Kia e-Niro ed e-Soul, MINI Cooper SE, Tesla Model Y (tra l’altro già prenotabile online), la e-tron Sportback di casa Audi, FIAT 500e, Volkswagen ID.3, nonché Mazda MX-30 e la SEAT el-Born. Tanta attesa anche per la Honda e, la vettura minimalista e dalle linee retrò della casa giapponese che dovrebbe arrivare nei concessionari a settembre, con circa 200 km di autonomia e prezzi da 35.500 euro. Dall’America sono già aperti gli ordini per la Ford Mustang Mach-E che dovrebbe avere le prime consegne a fine 2020: il SUV Coupè elettrico che arriva fino a 600 km di autonomia ma non ci sono ancora i dettagli di prezzo per l’Italia.

Che dire di Porsche? “Superata” la Taycan, dal 2022 dovrebbe arrivare la versione elettrica della Macan.

In più manca davvero poco al Salone di Ginevra 2020 e chissà che qualche casa non sia già pronta a stupirci!

Lexus ha già annunciato alcune anteprime europee che saranno svelate in occasione della kermesse ginevrina tra cui il concept LEXUS LF-30 Electrified e l’UX300e, il primo veicolo elettrico a batteria della casa.

Anche Hyundai non sarà da meno ed ha già spoilerato la sua intenzione di presentare il nuovo concept elettrico “Prophecy”. Insomma parecchia carne al fuoco a poche settimane dal salone…e siamo certi che le “sorprese” non finiranno qui…