Con ACCIONA, lo scooter sharing a Milano parla spagnolo
Alla presenza dell’Assessore alla mobilità e lavori pubblici del Comune di Milano, Marco Granelli, è stato appena presentato, a Palazzo Marino, il nuovo servizio di scooter sharing 100% elettrici di ACCIONA. E’ vero che siamo Donne in Auto ma, da grande scooterista quale sono, non potevo non esserci!
Milano laboratorio della mobilità sostenibile e condivisa
Negli ultimi anni Milano è cresciuta enormemente e con lei anche la mobilità si è sviluppata, in tutte le sue forme. I mezzi pubblici sono capillari ed efficienti ma non bastano, per questo vanno integrati e completati con forme alternative alla proprietà come, appunto lo sharing, meglio se elettrico. Per ogni motorino in condivisione se ne eliminano due privati, con vantaggi per tutti. “Milano vuole contribuire a contrastare il traffico e l’inquinamento”, questa la missione che si è data la metropoli meneghina e che spiega molto bene l’Assessore. Ormai lo scooter sharing a Milano è solo elettrico per legge, con più di 2.500 motorini e oltre 180.000 cittadini che hanno sperimentato questa importante forma di mobilità. Milano del resto è una delle città con più scooter in sharing, in Europa e nel Mondo. Lo scooter sharing piace parecchio e si sta diffondendo sempre più. Granelli dà quindi il benvenuto ad ACCIONA e la considera “un’altra tappa importante per l’evoluzione di Milano”. L’azienda spagnola, operativa in più di 40 Paesi nel mondo è attiva nel settore delle costruzioni, dell’energia e dell’acqua. Già presente in Spagna e Portogallo, a Madrid, Valencia, Siviglia, Barcellona, Zaragoza e Lisbona, con più di 6.000 scooter in sharing, arriva a “Milano perché è il luogo ideale per la sensibilità sia degli utenti che dell’amministazione comunale”, come spiega Filippo Brunelleschi, Direttore Espansione del Servizio di Mobilità dell’azienda.
Come funziona
Si partirà con 300 motocicli, destinati ad essere incrementati in futuro, come spiega Riccardo Valle, Responsabile per l’Italia del Servizio di Mobilità di ACCIONA. Per usare gli scooter bisogna scaricare l’app che è disponibile sia per Apple che per Android. Al momento della creazione dell’account, che è gratuita, si ricevono 20 minuti di guida in omaggio e si vedranno gli scooter disponibili sulla mappa, che possono essere prenotati e successivamente sbloccati entro 15 minuti. Una volta raggiunto lo scooter, tramite l’app si può aprire il bauletto, indossare il casco e partire, dopo aver scelto la modalità di utilizzo premendo sul bottone “MODE” che si trova sul manubrio. L’app vi dirà anche quanta CO2 avete risparmiato poiché avete scelto di viaggiare in elettrico. Ho provato personalmente l’app ed è facile e intuitiva, in alcuni passaggi parla solo spagnolo e, visto che io non lo so, dove mi chiedeva la mail io mettevo la città e non riuscivamo a capirci! Dall’azienda mi hanno assicurato che nei prossimi giorni, sia lo scooter che l’app parleranno perfettamente italiano!
Qual è l’area operativa del servizio
Con lo scooter si può girare e mettere in pausa il motociclo per tutta la città ma si potrà chiudere il noleggio solo all’interno dell’Area Operativa che coincide con la “Cerchia filoviaria 90/91″ e include anche la zona del Politecnico Bovisa, Città Studi, Lambrate e Sempione (Piazzale Accursio).
Gli scooter
I motocicli di ACCIONA sono scooter elettrici di Silence, azienda spagnola di Barcellona, che equivalgono ad un 125 cc e possono portare due persone. Hanno batterie ricaricabili e due modalità di guida: Standard (“S”), con velocità fino a 50 km/h per l’utilizzo in città e Custom (“C”), che arriva a 80 km/h per le strade a scorrimento veloce. Nel bauletto, dove si trovano i documenti del mezzo, ci sono due caschi di differenti misure, i sotto-caschi usa e getta e le salviettine umidificate per pulire sella e manubrio. Sotto al manubrio della moto, a destra, sono presenti anche due porte USB per la ricarica dello smartphone, per il quale è previsto anche un supporto. C’è anche il coprigambe contro il freddo, l’unica cosa che dovete ricordarvi sono i guanti!
Quanto costa
Il costo varia da 0,29 a 0,34 euro al minuto e dipende dalla modalità di guida scelta (S o C) e comprende i costi di manutenzione, il rifornimento elettrico, l’assicurazione, l’IVA e il servizio clienti attivo 24/7. A Milano saranno disponibili anche pacchetti da 50, 150, 300 e 500 minuti, con prezzi agevolati rispetto al prezzo standard al minuto. In modalità Sosta si potrà parcheggiare lo scooter mantenendo attivo il noleggio: selezionando il bottone “Sosta” sulla app si stoppa il noleggio fino a un massimo di 6 ore, pagando 0,06 euro al minuto.