Nissan LEAF Dream Drive, la ninnananna a zero emissioni
Far viaggiare i bambini in auto fino a quando prendono sonno. Si chiama dream driving e, se praticato frequentemente in macchine con il motore endotermico, pesa sull’impronta ecologica con emissioni di CO2 fino a 70 kg l’anno. Nissan LEAF Dream Drive è la prima ninnananna a zero emissioni al mondo.
Dream driving: ma quanto ti costa e quanto inquini?
Una nuova ricerca condotta in tutta Europa evidenzia come i genitori soffrano a causa della costante privazione del sonno. Mediamente un genitore con un bambino fino a due anni dorme meno di cinque ore di sonno per notte, e il 60% ammette di ricorrere al dream driving per far addormentare i bambini, di cui il 57% almeno una volta a settimana. Nissan ha analizzato il motivo della scelta del dream driving e ha scoperto che il 70% dei genitori pensano che il successo sia dovuto al movimento del veicolo e concordano che un veicolo elettrico li farebbe sentire sia meno colpevoli per le emissioni di CO2 che un miglior modello di consapevolezza ambientale per i propri figli. In realtà l’effetto sonnifero per il quale i bambini si addormentano in macchina si ha grazie alle frequenze sonore rilassanti dei motori a combustione.
Nissan LEAF Dream Drive, la prima ninnananna a zero emissioni
Secondo l’esperto Paul Speed-Andrews, Noise and Vibration Development Manager di Nissan
“Un veicolo elettrico come Nissan LEAF è l’opzione migliore per il dream driving; sappiamo però che per la sua silenziosità può non essere altrettanto efficace rispetto alle auto con motori endotermici. I motori a combustione infatti emettono una frequenza sonora che è una combinazione di rumore bianco, rosa e marrone con tonalità variabile; si crea così un ambiente sonoro orchestrale ideale per calmare e tranquillizzare il bambino”.
La soluzione è stata trovata grazie alla collaborazione tra la Casa giapponese e il Sound Designer e Sleep Coach, Tom Middleton che hanno creato Nissan LEAF Dream Drive, una ninnananna a zero emissioni. Si tratta di una playlist per bambini insonni che contiene cinque tracce da tre minuti che si integrano nelle tecnologie di bordo della LEAF 100% elettrica. Nella ninnananna i suoni della Nissan LEAF si fondono con le frequenze sonore di un motore a combustione per creare una traccia audio che rilassi i bambini. Il Sound Designer Tom Middleton spiega
“E’ la prima collaborazione al mondo con un’auto nel ruolo di artista musicale. Oltre alle frequenze dei motori a combustione udibili solo dall’orecchio infantile, che cullano il bambino aiutandolo ad addormentarsi, tutti i suoni che si sentono sono il frutto dell’orchestrazione di suoni e ritmi registrati all’interno e all’esterno di una LEAF”.
Collegando lo smartphone alla propria Nissan LEAF tramite Android Auto e Apple CarPlay è possibile ascoltare la ninnananna sulle piattaforme come Apple Music, Spotify, SoundCloud, YouTube e Deezer. La playlist è disponibile sulle seguenti piattaforme in streaming: lifetracks.lnk.to/