MY LAB WEB di Mazda: #restoacasa ma #nonfermiamoilcervello
25.03.2020 - in

MY LAB WEB di Mazda: #restoacasa ma #nonfermiamoilcervello

Quando il coronavirus sarà un lontano ricordo e ci troveremo a tirare le somme, ci accorgeremo che la dominatrice incontrastata di questo periodo è sua Maestà la “Tecnologia“. In queste giornate di forzata permanenza domestica, quello che ci sta permettendo di rimanere in contatto con tutti e con tutto è, senza ombra di dubbio, lei. Che sia per lavorare da casa, per una videochiamata, per una lezione online, per seguire una serie televisiva, per fare la spesa o più semplicemente per navigare, tutto è legato alla nostra dotazione tecnologica domestica. Certo è che ci sono dei lavori che non si possono fare da casa, come quelli legati alle vendite di auto, nei concessionari, chiusi anche loro per il Covid-19. Ma anche in questo caso la tecnologia, l’intraprendenza e il Mukainada vengono in aiuto.

MY LAB WEB

Mukainada è una parola giapponese che vi abbiamo spiegato nella puntata n. 8 del nostro podcast, quando abbiamo parlato dei 100 anni di Mazda. L’azienda di Hiroshima, che si è trovata ad affrontare uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità quando venne lanciata la bomba atomica, ben rappresenta il significato di questo termine: non arrendersi mai e reagire alle difficoltà, affrontando le sfide con grande tenacia. Anche adesso, in un momento così difficile per il nostro Paese, Mazda Motor Italia ha scelto di sostenere i propri concessionari e riparatori autorizzati, offrendo loro la possibilità di investire nella propria formazione attraverso MY LAB WEB. Si tratta di una piattaforma di e-learning, alla quale si può accedere attraverso qualsiasi dispositivo, suddivisa in più sessioni nelle quali il trainer eroga il corso come se fosse in aula, alternando argomenti di teoria illustrati su slide condivise o sulla lavagna, a parti pratiche svolte sull’auto, costantemente ripreso da una videocamera mobile, per permettere al trainee di seguirlo a distanza. I corsi sono interattivi e permettono un continuo confronto tra trainer e trainee con sessioni di domande e risposte fatte via chat, voce o webcam. I partecipanti, che sono tecnici della rete di assistenza e consulenti di vendita Mazda, hanno a disposizione un documento digitale di esercizi e attività pratiche da svolgere durante l’intera durata del corso, con il quale poter verificare man mano l’apprendimento prima di sottoporsi alla prova finale che potrà svolgere attraverso una applicazione scaricabile sul proprio smartphone. Un nuovo format per la formazione che è già operativo e sta riscuotendo notevole successo, nato con l’intento di restare a casa senza rinunciare a “muovere il cervello”. Da qui la diffusione da parte dell’Azienda dell’hashtag #nonfermiamoilcervello per promuovere questa opportunità, insieme all’hashtag nazionale #iorestoacasa.

MYLABWEB

MAZDA YUSHU

Yūshū 優秀 è una parola giapponese che significa eccellenza, la stessa che guida Mazda Motor Italia anche in questo periodo così complesso, per inviare un messaggio positivo ai propri collaboratori e partner, invitandoli a non fermarsi, pur restando a casa, salvaguardando innanzitutto la salute di ognuno e rispettando le misure governative per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, con l’obiettivo di tornare presto al lavoro, più preparati di prima.

MYLABWEB si inserisce all’interno di MAZDA YUSHU, il programma di sviluppo con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità del personale della concessionaria Mazda a contatto con il Cliente, in modo da abilitarlo a offrire la migliore customer experience. Inoltre, a breve partirà lo YUSHU SALES LAB, un gruppo chiuso su Facebook per tutto il personale vendita della rete Mazda in Italia, per agevolare lo scambio di idee e informazioni e ridurre le distanze, creando una piazza virtuale in cui la comunità Mazda può incontrarsi.

Un altro modo grazie al quale la tecnologia ci mantiene uniti e vicini, quando invece il Covid-19 ci separa e ci allontana, in attesa di ritrovarci al più presto nelle Piazze vere della nostra bella Italia.