T-Roc, il crossover di Volkswagen diventa cabrio
E se la nuova tendenza fosse la sport utility che fa stare con i capelli al vento? Volkswagen presenta così la nuova versione della sua T-Roc, che segue la serie “R”, equipaggiata con un motore da 300 CV e lanciata sul mercato a marzo dello scorso anno.
A cielo scoperto
La T-Roc Cabrio, che sarà in commercio dal mese prossimo nel nostro Paese, sarà assemblata nello stabilimento di Osnabrück, lo stesso che ha fatto nascere dalle proprie linee produttive sia Maggiolino che Golf. E come queste, la nuova T-Roc riprende la tradizione della capote in tre tessuti, apribile con un sistema elettroidraulico anche durante la marcia, ma fino a una velocità di 30 km/h. Costruita sul pianale modulare MQB, T-Roc Cabrio è lunga 4,27 metri e larga 1,81 m, ha il passo di 2,63 metri e il bagagliaio con capienza 280 litri.
Due allestimenti
Esteticamente T-Roc Cabrio resta fedele a se stessa (ma senza il tetto) e viene proposta in due allestimenti, Style e R-Line. Entrambe offrono di serie luci diurne e fari posteriori a led , oltre al pacchetto sicurezza con Front Assist, Lane Assist, riconoscimento pedoni e riconoscimento stanchezza del conducente.
L’allestimento Style, immaginato per gli amanti del design e dell’eleganza, presenta interni con cuciture a contrasto e corona del volante rivestita in pelle, un’illuminazione ambiente con luce bianca e infine cerchi in lega da 17”. È combinato con un motore benzina TSI 1.0 da 115 CV che porta il crossover a una velocità massima di 187 km/h.
R-Line, per chi ha un’indole sportiva
Decisamente più sportivo è, invece, l’allestimento R-Line, a partire proprio dalla motorizzazione: 1.5 TSI da 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 205 km/h; il motore è pure abbinabile al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti, e poi è previsto l’assetto sportivo, lo sterzo progressivo e diversi profili di guida a scelta. Quanto alle dotazioni, i rivestimenti interni sono in ecopelle e tessuto, e i cerchi in lega sono da 18” (che per la R-Line si possono chiedere anche da 19”); di serie, solo per la versione sportiva, c’è anche la strumentazione digitale Active Info Display.
A richiesta per entrambi gli allestimenti, infine, il sistema di infotainment Discover Media dotato di eSIM integrata che connette l’auto sia con i passeggeri che con gli altri veicoli, includendo i servizi di We Connect (chiamata di emergenza, informazioni sullo stato dell’auto); con l’allestimento Style, invece, è incluso per un anno il pacchetto We Connect Plus che prevede funzioni aggiuntive.
Prezzo di partenza è di 29.900 euro per la versione Style.