Mini elettrica, connubio di stile, vivacità e sostenibilità
07.04.2020 - in

Mini elettrica, connubio di stile, vivacità e sostenibilità

Arriva la Mini full electric, primo modello elettrico della casa con la “Union flag” sul tetto che promette di convincere – e magari sorprendere – anche “i puristi”, del brand e dei motori endotermici. Con un motore elettrico da 135 kW (184 CV) e una coppia massima di 270 Nm, Mini compie uno scatto da 0 a 60 km/h in 3,9 secondi, mentre fa lo 0-100 (km/h) in 7,3 secondi.

Inoltre il nuovo propulsore a batterie, più piccolo di quello tradizionale, offre un vantaggio in più per chi continua a cercare nella nuova Mini una guida da go-kart: le dimensioni ridotte del motore consentono, infatti, una distribuzione migliore sugli assi, così da rendere l’auto più stabile; poi il baricentro più basso contribuisce ad offrire una buona agilità soprattutto in curva.

p90386232-highres

Anche Siegfried Stohr, pilota, psicologo e istruttore della Scuola di Guida Guidare Pilotare ha provato la Nuova MINI Full Electric e ha dato impressioni di guida e suggerimenti sull’ottimizzazione della guida elettrica:

“Ai miei tempi, negli anni ’70, partecipavo ai Campionati mondiali di kart nella categoria 100cc. a presa diretta, quindi senza marce e, dopo aver provato la Nuova MINI Full Electric, sono rimasto piacevolmente sorpreso da come la motorizzazione elettrica si sposa perfettamente con il go-kart feeling tipico del brand. Nella Nuova MINI Full Electric il motore elettrico permette di sviluppare una progressione continua garantendo la coppia massima a qualsiasi regime, interagendo così con l’handling e con il movimento dello sterzo in curva. Ne risulta che ad ogni manovra di accelerazione corrisponde sempre una risposta pronta e questo rende la guida fluida e piacevole. Inoltre riducendo il recupero di energia tramite l’apposita levetta, la guida si fluidifica anche nella fase di rilascio”

p90386228-highres

Guida sportiva, confortevole o super efficiente?

Mini a zero emissioni prevede anche quattro modalità di guida: Sport, per chi vuole una curva di sterzata più diretta; Mid, per una guida votata al comfort, e poi Green e Green+, per guidare Mini secondo due diversi gradi di efficienza; la modalità Green+, ad esempio, disabilita tutte le opzioni di riscaldamento o raffreddamento, sia dell’abitacolo che dei sedili, per contenere il consumo dell’energia.

p90386231-highres

One-pedal

Il modello elettrico del brand britannico è anche il primo del gruppo Bmw che permette di guidare con un solo pedale e di scegliere in quale misura intervenire, attraverso questo, per il recupero dell’energia. Tramite un interruttore posto accanto a quello di

p90357971-highres

avvio/spegnimento del motore, infatti, è possibile optare per una decelerazione più o meno sensibile, il che corrisponde a un recupero energetico diverso per preservare l’autonomia della batteria (da 28,9 kWh e garantisce circa 260 km nel ciclo NEDC).

Il prezzo di partenza della nuova Mini Full Electric? 27.900 euro.