Anche il mondo delle corse virtuali si tinge di rosa: al via la W Series Esports League
Mentre ancora non si hanno notizie su dove e quando prenderà il via la W Series a causa dell’emergenza sanitaria globale causata dal COVID-19, una cosa è invece certa: nelle prossime settimane il mondo Sim racing, quello delle simulazioni virtuali, si tinge anche di rosa. Prenderà infatti il via la versione virtuale del campionato monomarca interamente dedicato alle donne: la W Series Esports League. Un’opportunità in più per i fan che potranno seguire le proprie beniamine del volante direttamente dal divano di casa, in questo periodo in cui anche il motorsport è in stand-by.
Un’iniziativa tutta nuova che segue le orme di tanti altri campionati racing che in questo periodo hanno sposato la causa delle competizioni virtuali. La W Series Esports League nasce grazie alla collaborazione con lo sponsor principale della W Series, RoKiT Phones ed alle partnership con Logitech G (leader globale nella tecnologia di largo consumo, impegnata nella progettazione di periferiche per personal computer e console da gioco), Beyond Entertainment (community specializzata nell’hosting di tornei di alto livello) ed iRacing (piattaforma leader delle simulazioni virtuali).
Per ogni gara verranno assegnati punti validi ai fini della classifica, che decreteranno poi la vincitrice di questo campionato Sim racing. Nessuna decisione è stata presa ad oggi per quel che riguarda un eventuale premio in denaro.
Certo non sarà la stessa cosa, l’adrenalina non sarà quella che si prova stando a bordo pista, o davanti al televisore, nel momento in cui si spengono le luci del semaforo, ma potete stare certi che le ragazze al via di questa W Series Esports League non si risparmieranno affatto!
Parola chiave “Rethink Racing”
Mai come ora vi è la necessità di ripensare alle corse, sia durante che dopo il Coronavirus, per poter ripartire da capo, motivare spettatori, team, piloti e pilote a tornare in pista più forti che mai.
Una sfida che potrebbe ispirarsi a quello che è dalla sua nascita, il motto della W Series, il cosiddetto “Rethink Racing” che tradotto letteralmente significa proprio “ripensare alle corse”. Ieri si trattava di rivoluzionare la visione del motorsport, entrare a gamba tesa in un mondo prettamente maschile, incoraggiando la partecipazione femminile nelle corse e dimostrando che anche le donne pilota possono dire la loro in pista. Oggi si tratta invece di reinventarsi nuove possibilità per ovviare alla mancanza di gare concrete, cercare nuove sfide, trovare il buono in una situazione così grave e perché no, anche ripensare al mondo delle corse del futuro ed ai suoi elevati costi.
Anche l’Italia al via con Vicky Piria
10 i circuiti al mondo dove si sfideranno virtualmente tutte le 18 ragazze che a suo tempo si sono qualificate per la partecipazione alla stagione reale 2020 della W Series ed in via del tutto eccezionale vi sarà anche la possibilità per altre pilote al di fuori della rosa ufficiale della serie, di prenderne parte, ma solo ed esclusivamente su invito. Il campionato sim racing si svolgerà a bordo di una versione virtuale delle monoposto Tatuus Formula Renault 2.0, le più simili lato performance alle Tatuus Formula 3 che le ragazze guideranno quando inizierà la vera competizione su pista.
Tra di loro anche l’italiana Vicky Piria che già lo scorso anno aveva partecipato al campionato W Series rendendoci fortemente orgogliose di rappresentare il nostro Paese e che quest’anno era pronta a fare il bis. In attesa di seguirla sfrecciare su un vero circuito e portarsi a casa, speriamo ottimi risultati, dovremo per ora accontentarci di vederla calarsi “nell’abitacolo” di Logitech G, direttamente dalla griglia di partenza di casa sua. Ma cosa ne pensa lei di questa opportunità?
Vivo questa nuova sfida al simulatore con grande entusiasmo, ci aiuterà sicuramente a rimanere tutti un po’ più “occupati” in questo periodo, visto che per le gare reali non si sa ancora nulla. Sono molto felice di questa opportunità, la sto vivendo bene, anche se sono consapevole che è un qualcosa “fuori dalle mie corde”, perché il mondo virtuale è molto diverso da quello reale.
Difficile sostituire la competizione, si tratta di una sfida completamente nuova per Vicky, che interpreta così questo passaggio momentaneo del reale al virtuale:
La competizione è nell’indole di tutti noi piloti e già la sento, ma dovrà di certo cambiare il mio approccio, proprio perché ho sempre sostenuto che il simulatore fosse un mezzo di preparazione alle competizioni su pista, non da competizione e poi…le gare sono le gare! Non andrà mai a sostituire il feeling che si ha con quelle vere, sia a livello tecnico che per quel che riguarda la sensazione di guida, ma può essere un buon passatempo per divertirsi, uno strumento per diventare un miglior pilota. Tutti noi vogliamo sempre migliorarci e questo è sicuramente un mezzo che ci da questa opportunità.
Non ci resta che attendere la conferma da parte degli organizzatori del calendario ufficiale e di tutti i dettagli su come e dove poter seguire questa W Series Esports League. Molto probabilmente le gare saranno trasmesse su Twitch, YouTube e altre piattaforme streaming dedicate ai giochi online. Fonti interne ci confermano inoltre che tutto dovrebbe già prendere il via entro la fine di maggio e noi vi terremo aggiornati. In ogni caso, mi raccomando… tutti pronti a tifare per Vicky Piria anche nel mondo virtuale!