Skoda Enyaq iV: il nuovo SUV 100% elettrico arriva all’inizio del 2021
11.05.2020 - in

Skoda Enyaq iV: il nuovo SUV 100% elettrico arriva all’inizio del 2021

Il nome del nuovo SUV 100% elettrico di ŠKODA deriva dal termine irlandese “enya” che significa “fonte di vita” e abbina la lettera “E” dell’elettromobilità alla “Q“, che identifica la famiglia SUV della Casa boema. Sarà il primo modello ad essere sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica del Gruppo Volkswagen, MEB, quella della ID.3 e ID. 4 per intenderci, e sarà prodotto nello stabilimento di Mladà Boleslav in Repubblica Ceca. Con un’autonomia fino a 500 km nel ciclo WLTP, arriverà all’inizio del 2021.

Come sarà, dentro e fuori

Sarà un SUV di medie dimensioni, lungo 4,848 m, largo 1,877 e alto 1,618 m, ha un passo di 2,765 m: numeri che dovrebbero garantire spazio e abitabilità, a cui si abbina un bagagliaio che avrà una capacità minima di 585 litri. Al lancio verrà prodotta anche un’edizione speciale, “Founder’s Edition“, in 1.895 unità, per celebrare l’anno di fondazione di ŠKODA, 125 anni fa. Le versioni di accesso avranno tutte motore e trazione posteriore, proprio come le prime ŠKODA, prodotte oltre un secolo fa. Le altre varianti avranno un secondo motore elettrico che trasmetterà il moto alle ruote anteriori, realizzando quindi una piena trazione integrale.

Connettività e infotainment sono di nuova generazione e avranno il cuore nel grande display di 13″ centrale che, a richiesta, sarà completato dall’Head-up display con tecnologia di realtà aumentata.

Motori, batterie e ricarica

Enyaq iV sarà disponibile in cinque varianti di potenza e tre formati di batterie:

  • ENYAQ iV 50: batteria agli ioni di litio da 55 kWH e potenza da 109 kW, con autonomia fino a 340 km
  • ENYAQ iV 60: con potenza di 132 kW e bateria da 62 kWh con autonomia fino a 390 km
  • ENYAQ iV 80: con potenza di 150 kW e un’autonomia fino a 500 km nel ciclo WLTP con la batteria da 82 kWh. Questa batteria equipaggia anche le varianti a trazione integrale, la 80X e la vRS, con potenze massime rispettivamente di 195 kW e 225 kW. La loro autonomia arriverà a circa 460 km.

La più potente scatterà da 0 a 100 km/h in 6,2″ e raggiungerà una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h.

Le batterie potranno essere ricaricate in tre modalità:

  1. Normale rete elettrica a 230 V con corrente alternata di 2,3 kW
  2. Con una wallbox da 11 kW. In questo caso il tempo di ricarica può variare da 6 a 8 ore in base alla capacità della batteria
  3. Presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua fino a 125 kW, che permettono di passare dal 10% all’80% di carica in circa 40 minuti.

Nel futuro di ŠKODA tanti modelli elettrici della famiglia “iV”

La sigla “iV” rappresenta la famiglia dell’elettromobilità di ŠKODA che, con l’arrivo di ENYAQ subisce una netta accelerazione, dopo l’inizio a fine 2019 con i modelli CITIGOe iV e SUPERB iV. Il programma è quello di arrivare, entro la fine del 2022, a più di 10 modelli elettrificati “iV“. Si tratta di un piano di investimenti entro la fine del 2021 di circa 2 miliardi di Euro non solo nello sviluppo di nuovi modelli, ma anche nella creazione di un ecosistema che accorpi nuovi soluzioni di mobilità. La casa Boema vuole trasformarsi da costruttore di automobili a “Simply Clever company for the best mobilty solutions”.