SEAT Ateca 2020: entro la fine dell’anno il SUV compatto di Martorell più giovane di sempre
16.06.2020 - in

SEAT Ateca 2020: entro la fine dell’anno il SUV compatto di Martorell più giovane di sempre

Lanciata nel 2016, progettata e sviluppata a Barcellona e prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca), la SEAT Ateca si rinnova, dopo 300.000 unità vendute in tutto il mondo. Il Brand più giovane, con un’età media più bassa di 10 anni rispetto agli altri, prova a diventare ancora più frizzante, proponendo un SUV compatto, più connesso e sicuro. Si tratta di un segmento molto importante per la Casa di Martorell visto che, nel 2019, il 44% delle SEAT vendute sono state Ateca, Arona o Tarraco.

Fino ad ora l’Ateca è venduta per i due terzi agli uomini e un terzo alle donne, ma con questo aggiornamento, da Barcellona ci dicono che proveranno ad attrarre nuovi clienti, tra cui anche più donne.

Com’è cambiata fuori e dentro

Il design è stato completamente rivisto e incorpora i nuovi stilemi della Casa. Il frontale è quello che subisce il cambiamento maggiore, con la nuova calandra presa dalla SEAT Tarraco e dalla nuova Leon. Il nuovo taglio della mascherina è più grintoso, con i fari anteriori full LED. Dietro cambia il paraurti e vengono introdotte le luci posteriori full LED con gli indicatori di direzione dinamici. Non manca il logo in corsivo sul portellone, che tanto ci è piaciuto già sulla nuova Leon quando l’abbiamo vista.

media-SEAT-Ateca_05_HQ

Diventa più lunga di 18 mm, arrivando a 4,381 metri mentre rimane invariata la larghezza e l’altezza. Il bagagliaio da 510 litri è molto capiente e spazioso, come deve essere una macchina del genere. Tante anche le possibilità di personalizzazioni con 14 tipi di cerchi in lega diversi (da 16 a 19”), 10 colori della carrozzeria (compresa la nuova verniciatura Dark Camouflage), e 4 livelli di allestimento diverso (Reference, Style, lo sportivo FR o il nuovo XPERIENCE). All’interno ci sono nuovi i rivestimenti e il design del volante, che può essere anche riscaldato. Il SUV compatto ha un parabrezza all-weather con un rivestimento invisibile: il Climacoat. Grazie a questa tecnologia, il parabrezza può essere sbrinato in appena 2-3 minuti.

Più connessa e con gli ADAS

All’interno salta subito all’occhio il Digital Cockpit SEAT da 10,25” che si abbina al sistema di infotainment che si appoggia a un display che, di serie è di 8,25”, mentre il Connect System optional è da 9,20”, compatibile con Android Auto e Apple Car play. Dotata anche di riconoscimento vocale che risponde al comando “Hola hola”, la SEAT Ateca sarà super connessa, anche grazie al Seat Connect: di serie dalla versione Reference con funzionalità Safety & Service e accesso remoto, e nelle altre versioni include anche infotainment online e app. Si potrà così accedere da remoto ai dati della propria auto, impostare notifiche sulla velocità in modo da essere avvertiti se qualcuno che usa la macchina sta andando troppo veloce, aprire e chiudere le porte o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto. A dimostrazione del fatto che il target di clientela è giovane c’è anche il fatto che la eSim è fornita di serie e rende disponibile il servizio eCall che, in caso di incidente contatta direttamente i servizi di emergenza e verranno anche trasmessi i dati rilevanti della vettura, come posizione, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero di passeggeri, il tutto per agevolare le operazioni di soccorso. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, a partire dall’Adaptive cruise control predittivo, il Pre-crash assist, l’Emergency Assist, il Travel Assist e il Side and Exit Assist.

Gli allestimenti e i motori

Il nuovo allestimento XPERIENCE ha un’impostazione più adeguata agli amanti dell’off-road e ha, tra le altre cose, i paraurti anteriore e posteriore nero, come anche il fianco e passaruota e le modanature laterali con finitura in look alluminio.

Quattro i modelli benzina disponibili: il tre cilindri 1.0 da 110 cv con cambio manuale, il quattro cilindri 1.5 da 150 cv che può avere sia il cambio manuale che il DSG doppia frizione e il 2.0 TSI 190 cv con DSG e trazione integrale 4Drive. Il diesel sarà disponibile nella versione 2.0 TDI da 115 cv con cambio manuale, oppure da 150 cv con il cambio manuale o il DSG. Per quest’ultima ci sarà anche la versione a trazione integrale 4Drive.

Al momento non sono previste motorizzazioni ibride per l’Ateca visto che l’elettrificazione di casa SEAT partirà dalla Leon. La produzione inizierà nel terzo trimestre di quest’anno con l’arrivo nei concessionari per la fine dell’anno. Appuntamento dopo l’estate per sapere il prezzo e le offerte commerciali per l’Italia.