Citroën C4 arriva anche elettrica. Ecco le cinque cose che apprezzeranno le donne
Una presentazione tutta virtuale per la nuova Citroën C4, che manda in pensione la Cactus, e continua nel processo di elettrificazione iniziato dal brand. Un’auto che le donne possono apprezzare da tanti punti di vista, a partire dal fatto che ci sono proprio due donne dietro le quinte di questo modello: Laurence Hansen, responsabile del prodotto Citroën arrivata alla fine dell’anno scorso e Audrey Amar, da vent’anni nel gruppo PSA dove è Product Brand Manager per Citroën. Una presentazione frizzante e digitale che diventerà lo standard, come ha confermato Arnaud Belloni, capo del Marketing:
“E’ la fine degli eventi fisici. Oggi sono collegati circa 2.500 giornalisti: in questo modo stiamo raggiungendo più persone possibili”.
La Citroën C4 arriva nel segmento C, il più grande in Europa, nel quale, in 92 anni, Citroen ha venduto più di 12 milioni di auto. Tutto iniziò nel 1928 con la prima berlina compatta di Citroën, la C4, per arrivare fino alla C4 Cactus, passando per la Ami 6/Ami 8, la GS/GSA, la BX, la ZX, la Xsara e la C4 (2004 e 2010). Grandi cambiamenti sia fuori che dentro per la nuova C4, ma soprattutto per le motorizzazioni. Ai classici diesel e benzina si affiancherà infatti la nuova Citroën ë-C4, 100% elettrica, quinto modello dell’offensiva elettrica di Citroën dopo SUV C5 Aircross Hybrid, Ami, ë-Jumpy e ë-SpaceTourer.
Cosa piacerà alle donne?
La definirei una “donna di carattere”, la nuova C4 ha un assetto rialzato dalle linee decise che trasmette dinamismo e personalità. Cofano alto, grandi ruote, è una berlina compatta che strizza l’occhio a un crossover coupé, col lunotto inclinato e lo spoiler. Lunga 4,36 m, larga 1,8 m e alta 1,525 m che consente una posizione di guida alta, per una maggiore visibilità al volante. Un aspetto questo che può piacere parecchio al pubblico femminile. La nuova firma luminosa a V a LED sia anteriore che posteriore è l’espressione del nuovo corso stilistico della Casa che può attirare molti sguardi femminili, come anche il fatto che ci si può sbizzarrire con 31 combinazioni di tinte e Pack Color all’esterno e 6 ambienti interni per personalizzare la propria auto.
Dentro è semplice ed efficiente
Anche all’interno si respira un’aria di rinnovamento totale con un ambiente semplice ed efficiente che ruota intorno al TouchPad ultrasottile senza profilo da 10”, posizionato sopra un tunnel leggermente rialzato. Di fronte al conducente si trova il quadro strumenti digitale HD frameless, arricchito da un’illuminazione ambientale laterale bianca e dall’head-up display a colori.
Lo spazio è accogliente e ci sono molte novità, come il nuovo rivestimento con motivi grafici a chevron sulla plancia o quelli sui sedili Advanced Comfort. Abitabilità generosa con tanti vani portaoggetti funzionali che piaceranno alle donne e lo Smart Pad Support Citroën™, un inedito sistema di supporto retrattile in anteprima mondiale, integrato nella plancia, per fissare un tablet attraverso due supporti dedicati per Apple iPad Air 2 e Samsung Tab A 10,5”’ o un supporto universale per gli altri modelli, che permette al passeggero di approfittare del tempo trascorso a bordo. Anche il bagagliaio è generoso, con 380 litri che possono diventare 1200, il fondo con due posizioni permette inoltre di suddividere il bagagliaio e di usufruire di un pianale piatto quando il divano posteriore è ripiegato
I motori: elettrico avanti tutta
Costruita vicino Madrid sulla piattaforma del gruppo PSA, dalla quale già escono la Peugeot 208 e 2008, la nuova Opel Corsa Mokka e la DS3 Crossback, avrà tre tipi di motorizzazioni: elettrica, benzina e diesel. La prima avrà un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con un’autonomia di 350 km, una coppia di 260 Nm, va da 0 a 100 km/h in 9,7″ in modalità Sport e ha una velocità massima di 150 km/h. I tempi di ricarica vanno dalle 24 ore della presa domestica ai 30 minuti per l’80% di energia con le colonnine da 100 Kw. C’è poi la possibilità di una Wall Box 32 A con la quale si completa la ricarica della batteria in 7 ore e 30 minuti con un caricabatteria monofase, e addirittura in 5 ore con il caricabatteria trifase in opzione da 11 kW. Le motorizzazioni benzina saranno da 100, 130 e 155 cv mentre i diesel da 110 cv e da 130 cv.
Per tutti i modelli la Casa garantisce grande comfort di guida grazie alle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions® e dalle 20 tecnologie di aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2, e le 6 tecnologie di connettività.
Non è prevista una versione ibrida e, per quella elettrica, ci si aspetta che possa raggiungere il 10% delle vendite ma, nel mondo post-covid non sarebbe una sorpresa se si arrivasse anche al 20% velocemente, come dichiara Vincent Cobée, CEO del brand. Disponibile sul mercato a partire dalla fine di quest’anno, i prezzi saranno comunicati nelle prossime settimane.