Bentley Bentayga: il restyling ha occhi come diamanti
Un grande giardino davanti ad un maniero nella campagna inglese, allestito con divani e un tavolo per consumare il thè delle cinque: questa la location, elegante, raffinata e molto british, dove si è svolta virtualmente la presentazione del restyling della Bentley Bentayga. Ci troviamo a pochi chilometri da Crewe, dove viene costruita, disegnata e ingegnerizzata e questo è il primo modello ad essere lanciato con il business plan Bentley Beyond 100, inaugurato per il centenario del Brand. Dal suo arrivo sul mercato, cinque anni fa, ne sono state vendute più di 20.000, un successo per la Casa, ed è Chris Cole, Product Line Director for Bentayga, a spiegare come si fa a migliorare una storia di successo:
“Con la nuova Bentayga, il nostro obiettivo era relativamente semplice: prendere il meglio e migliorarlo. Per fare ciò, abbiamo ascoltato attentamente gli attuali possessori di Bentayga sparsi nel mondo, abbiamo recepito i loro commenti, sensazioni e desideri, per far si che il nuovo modello potesse soddisfare appieno le loro esigenze, migliorandosi sensibilmente.”
Dietro questi commenti, secondo me, ci sono parecchie donne perché nella nuova Bentayga ci sono molti dettagli che, proprio le donne, apprezzeranno sicuramente.
Ti può interessare anche come si attivano i tergicristalli
Fari che ricordano diamanti
Il nuovo corso del design introdotto da Bentley con la terza generazione di Continental GT e con la nuova Flyng Spur, caratterizza le linee dinamiche ed eleganti della nuova Bentayga. Insieme le tre vetture creano la nuova famiglia, che oggi è riconoscibile al primo colpo d’occhio per la loro vicinanza nella definizione dei tratti somatici. Il frontale dell’auto è completamente ridisegnato, con l’imponente griglia che è più verticale ed è incastonata nei due proiettori con tecnologia LED con un design ispirato al taglio dei cristalli. L’auto nasconde dettagli che
sono “vezzi” femminili, come la novità rappresentata dall’uso di nuovo tergicristalli riscaldati e dotati di 22 getti di lavaggio su ciascun braccio. Linee muscolose ma molto pulite che snelliscono il design dell’auto e ne esaltano la linea che diventa più filante, la nuova Bentayga racchiude le caratteristiche di una gran tourer, di una lussuosa limousine, di una spaziosa vettura per famiglia e di un fuoristrada.
Anche il posteriore della Bentayga è stato profondamente rivisto e spicca il nuovo portellone a tutta larghezza con nuove luci ovali che si sviluppano orizzontalmente e hanno una trama interna simile al diamante, come quelle anteriori. La targa poi è stata spostata nella parte bassa del paraurti, tra i due scarichi laterali. La macchina complessivamente ha una carreggiata posteriore aumentata di 20 mm per migliorare il piacere di guida. Anche i cerchi i lega hanno un disegno specifico per la Bentayga.
All’interno: più spazio e più tecnologia
Eleganti e lussuosi, gli interni della Bentayga sono stati rivisti e le principali modifiche riguardano la nuova fascia centrale col volante, i rivestimenti delle portiere e le nuove sedute anteriori e posteriori. Nella configurazione a cinque posti, per chi siede dietro è disponiblie anche la ventilazione del divano posteriore. Tanto lo spazio in più per gli occupanti che, nella configurazione a quattro posti, vedono uno spazio per le gambe aumentato di 10 cm.
Il nuovo sistema di infotainment di ultima generazione si integra perfettamente nel cruscotto Bentley, finemente realizzato artigianalmente, con uno schermo da 10,9″ con grafica a schermo pieno. Di serie Apple Car play e Android Auto, per chi siede dietro c’è anche un nuovo tablet a schermo tattile da cinque pollici simile a quello introdotto sulla Flying Spur.
La nuova Bentayga è ora dotata di una SIM integrata, come per gli ultimi modelli Continental GT, quindi le funzioni “My Bentley Connected” sono direttamente gestite da questa SIM e i clienti non devono più usare i loro dati roaming.
Il nuovo modello verrà inizialmente introdotto sul mercato con il propulsore benzina da 4.0 litri, 8 cilindri a V, capace di erogare 550 cv e 770 Nm di coppia. A questo propulsore viene abbinato un cambio automatico a otto rapporti e può raggiungere una velocità massima di 290 orari ed un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in 4,5″.
Più avanti arriverà la versione plug-in Hybryd e la versione Speed equipaggiata col 6 cilindri W12.
Debutto e prezzi
Già ordinabile a partire da luglio, la Bentayga 8 cilindri arriverà entro la fine dell’anno, mentre bisognerà attendere il 2021 per le altre due motorizzazioni. Prezzo? Non ci sono ancora cifre precise ma, nel corso della presentazione hanno detto che dovrebbe costare circa il 5% in più della precedente, quindi intorno ai 180.000 euro.