Per i 100 anni di Mazda nasce un bosco: vicino all’autostrada più antica al mondo
28.09.2020 - in

Per i 100 anni di Mazda nasce un bosco: vicino all’autostrada più antica al mondo

Mazda è pronta a far nascere un bosco, un nuovo presidio verde all’interno del parco dell’Appia Antica, pronto a simboleggiare la comunità Mazda in Italia e a festeggiare i primi cento anni di età e, se volete ripercorrerli, vi consigliamo di ascoltare la puntata 7 del nostro podcast Ovviamente non è stato scelto un posto causale: la via appia antica è l’autostrada più antica al mondo.

“Tra 100 anni questi alberi saranno cresciuti abbastanza per festeggiare un altro centenario – commenta il presidente di Mazda Italia, Roberto Pietrantonio – soprattutto ricorderanno ancora le origini del marchio come produttore di sughero. Pianteremo 78 querce per rappresentare ogni membro della comunità italiana, ossia i 77 concessionari e riparatori autorizzati e la nostra l’azienda”. 

L’augurio da parte dei giapponesi dopo anni continua ad essere quello di intraprendere sempre la scelta giusta per rispettare l’ambiente. Il risultato di tanti progetti insieme è Mx-30, la loro prima auto elettrica.

Mx-30: le radici dell’azienda nel futuro

Con Mx-30 si apre un nuovo capitolo per la Casa. Per renderla più green possibile è stata dotata di una batteria delle giuste dimensioni per contenere le emissioni di CO2  che si producono anche durante l’intero ciclo di vita del prodotto; inoltre, è stata realizzata con materiali green: ad oggi è l’unico veicolo che per gli interni utilizza il sughero, che appunto rimanda alle origini del brand. Non solo. La scelta del sughero è anche una scelta eco-sostenibile.

Il materiale raccolto dalla corteccia della quercia, ogni volta, fa in modo che l’albero assorba più anidride carbonica per favorire il processo di rigenerazione. Si stima che la quantità di anidride carbonica assorbita dal sughero per ogni singola MX-30 prodotta sia pari a circa 1,2 kg.

Mx-30 nel parco dell’appia antica

Una vettura ideale quindi per scorrere nel verde. L’auto verrà data in dotazione all’Ente Parco regionale Appia antica, ricaricata ad energia solare, con la collaborazione della Sunerg Solar Energy, che installerà pannelli fotovoltaici. Ancora un’iniziativa a favore dell’ambiente per mostrare che le auto non sono nemiche dell’ambiente.