Skoda Enyaq, il primo Suv Elettrico del Marchio è Ispirato al Cristallo!
09.09.2020 - in

Skoda Enyaq, il primo Suv Elettrico del Marchio è Ispirato al Cristallo!

Si apre un nuovo capitolo per i suv di Skoda. Arriva Enyaq iV, prima auto elettrica a ruote alte del marchio. Ci è piaciuta subito. E parliamo ovviamente del design (l’anteprima è stata solo digitale!): il frontale riprende la tradizione e si ispira al cristallo boemo, con una griglia luminosa e fari full LED Matrix tecnicamente all’avanguardia,  più piatti, con effetto ancora più dinamico. Una vera e propria chicca, come non ne vedevamo da un po’ tra i marchi generalisti.

ENYAQ iV

Full di tecnologia

Lungo 4,65 cm, largo 1,87 e alto 1.61, vanta un passo di 2.76 cm e bagagliaio di 585 litri. Non solo. Anche se il suv è zero emissioni, l’auto rimane una conferma per gli amanti dell’outdoor: a trazione posteriore o integrale, con cinque potenze da 109 a 225 kW, infatti, Enyaq è in grado di correre fino a 510 km (nel ciclo WLTP) con un “pieno”, capace inoltre di rimorchiare pesi fino a 1.400 kg (pendenza dell’8%) o 1.200 kg (pendenza del 12%). Il merito? Anche di una tecnologia di alto livello che monitora tutte le funzioni della vettura.

Tra i nuovi sistemi di assistenza, pure il Travel Assist (Adaptive Cruise Control, Adaptive Lane Assistant con rilevamento dei cantieri, Traffic Jam Assist ed Emergency Assist) tra cui spunta il parcheggio “telecomandato”.

“Il lancio dell’ENYAQ iV vede l’inizio di una nuova era per Skoda – ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Skoda Auto – questa è la nostra prima auto completamente elettrica basata sulla piattaforma MEB. Con il lancio di questo modello, stiamo realizzando la E-Mobility semplicemente intelligente, con lunghe distanze, ricarica rapida, facilità d’uso e prezzi accessibili. L’ENYAQ iV è il prodotto cuore di ŠKODA: Mladá Boleslav fa del nostro stabilimento principale l’unico impianto di produzione di veicoli MEB in Europa fuori dalla Germania. Questa è una grande testimonianza della competenza di ŠKODA e vorrei ringraziare tutto il team. È una grande macchina e sono molto orgoglioso della squadra”.

media-Enyaq_green_side

Prezzi e consegne

I prezzi sono compresi tra i 35.000 euro per la Enyaq 50 iV (con potenza di 109 kW, batteria da 55 kWh e autonomia di 340 km) e i 46.000 euro per la Enyaq 80 iV (150 kW, batteria da 82 kWh e autonomia di 510 km).

Ad aprire le vendite ci sarà un’edizione limitata a 1.895 unità, pronta a commemorare l’anniversario dell’azienda che festeggia 125 anni. L’esclusiva e particolarmente ricca versione rende omaggio alla fondazione da parte di Václav Laurin e Václav Klement.

Prime consegne? primavera 2021. I “Pre-Booker” che si metteranno in lista già da subito per ordinare il modello saranno premiati con il sistema di ricarica rapida, insieme all’abbonamento alla rete Ionity per un anno. Non male.

media-Enyaq_green_charging