Arriva la SEAT Tarraco FR: il SUV più grande del brand diventa sportivo
07.10.2020 - in

Arriva la SEAT Tarraco FR: il SUV più grande del brand diventa sportivo

Al primo sguardo la SEAT Tarraco trasmette una sensazione di grande solidità e, con l’arrivo della versione FR, a questa caratteristica si aggiunge quella della sportività: del resto la sigla FR significa Formula Racing! Si affianca agli allestimenti già esistenti, Style, Business ed Xcellence ed è costruita a Wolfsburg: un’ulteriore garanzia di qualità per questa macchina che riesce ad accogliere 7 persone e ha un bagagliaio da 760 litri minimo.

Cosa cambia dentro e fuori

Il SUV più grande del marchio di Martorell si arricchisce esternamente di dettagli come la griglia frontale in Grigio Cosmo con il logo FR, un diffusore posteriore esclusivo, lo spoiler sportivo e le luci posteriori a LED coast-to-coast che abbiamo già apprezzato sulla SEAT Leon. A questo si aggiungono le modanature dei passaruota nere più larghe, i mancorrenti sul tetto neri e le cornici dei finestrini con specchietti laterali verniciati sempre nel colore del frontale. Molto ricca anche la “palette” dei colori che si arricchisce: Bianco Oryx, Rosso Merlot, Grigio Dophin, Grigio Urano, Dark Camouflage e Deep Black. Tutti abbinabili a cerchi in lega e lavorati da 19 e 20”. Dentro è lo spazio quello che colpisce ed ora, con la Tarraco FR, tutto trasmette una sensazione di dinamismo e sportività. C’è il nuovo volante sportivo con il logo FR, la pedaliera in alluminio e il SEAT Digital Cockpit a cui si affianca il nuovo sistema d’infotainment di ultima generazione, con lo schermo da 9,2”. Non manca neanche il nuovo sistema SEAT Connect, che si arricchisce del riconoscimento vocale: pronunciando “Hola Hola” si potrà interagire direttamente con l’auto, chiedendo informazioni relative alla navigazione, scegliendo musica e molto altro.

1A2A6889

Sotto il cofano nuovi motori e tutti i sistemi di sicurezza

Se l’occhio vuole la sua parte, anche chi ama guidare non vuole rinunciare a dettagli che aumentano il piacere di guida e migliorano l’handling. Ecco quindi che sulla Tarraco FR c’è la configurazione delle sospensioni sportive con l’Adaptive Chassis Control (DCC) che garantisce maneggevolezza e gusto, tipiche di una “FR”. Certo anche il nuovo telaio e la trazione integrale 4Drive contribuiscono a dare una bella sensazione quando ci si mette al volante di quest’auto che, nonostante sia imponente (è lunga 4,74 m), risulta maneggevole e facile da guidare. A seconda delle situazioni si potranno anche scegliere diverse impostazioni di guida: Eco, Normal, Sport e Individual a cui se ne aggiungono altre due per le versioni a trazione integrale: Offroad e Snow. Ma un’auto così grande non può non essere sicura e infatti sono molti i sistemi di assistenza alla guida tra cui spiccano il Cruise Control Adattivo Predittivo, il pre-Crash Assist, l’emergency assist, il travel assist, side and exit assist.

Ampia la gamma di propulsori disponibili, tra cui spicca l’introduzione della versione 2.0 TDI 150 cv DSG con trazione anteriore.

Il diesel rimane quindi il fulcro della Tarraco e la FR ha le due versioni da 2.0 litri con 150 o 200 cv. Il primo può avere il cambio manuale o il DSG automatico a sette marce. C’è poi il motore più performante, il 2.0 TDI da 200 cv e 400 Nm di coppia. Chi preferisce il benzina potrà scegliere tra il 1.5 150 cv che può avere sia il cambio manuale che l’automatico e il 2.0 TSI da 190 cv con il DSG e la trazione integrale 4Drive. I prezzi partono da 29.550 euro o da 269 euro/mese pr il 1.5 TSI 150 cv FR e anticipo di 5.385 euro

Anno nuovo, motore nuovo: arriverà la SEAT Tarraco ibrida plug-in

Inoltre, dall’inizio del 2021, anche la SEAT Tarraco entrerà nel mondo dell’elettrificazione. Sarà infatti disponibile anche la versione ibrida plug-in che unisce il motore benzina 1.4 TSI con uno elettrico agli ioni di litio da 13 kWh, per una potenza totale di 245 cv e una coppia di 400 Nm. Avrà un’autonomia in elettrico di 50 km.