Citroën  Ami, la 100% ëlectric va in scena alla Milano Design City
07.10.2020 - in

Citroën Ami, la 100% ëlectric va in scena alla Milano Design City

Dopo l’edizione digitale del Fuorisalone 2020, scelta obbligata per via del Covid, a ottobre è la volta della Milano Design City, durante la quale una serie di eventi e talk dedicati al mondo del design faranno da cornice al capoluogo lombardo. Design fa comunque rima con auto ed ecco che Citroën, da sempre molto attenta a quello delle sue vetture, ha deciso di cogliere l’occasione per allestire un concept-space presso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31 a Milano, realizzato in collaborazione con il Centro Stile di Parigi. TIME TO BE MY AMI sarà aperto al pubblico dal 3 all’11 ottobre.

Protagonista dell’esposizione, dove la realtà è simpaticamente rappresentata in maniera invertita, abbinando oggetti di design XXL  come una super tazza, una mega presa della corrente, alle dimensioni super ridotte della nuova nata: la compatta 100% elettrica presentata a Parigi solo qualche mese fa e ora qui esposta in anteprima nazionale all’interno di una miniatur box. Il suo nome? Citroën Ami, che in francese significa “amico”. Non un nome a caso, considerando che si tratta di una vettura a zero emissioni, amica dell’ambiente. L’obiettivo della Casa francese è mostrare il potenziale nascosto di questa piccolina prodotta insieme al Design Lab di Citroën; un po’ della serie, nella botte piccola c’è buon vino!  Vogliono che Ami diventi amica di tutti. Cosa abbastanza probabile visto che la si può già guidare a partire dai 14 anni con la patente per il ciclomotore, la cosiddetta patente AM e di certo farà gola a molti teenagers. Microcars fate largo!

Sembra piccola ma punta a farsi strada tra le “grandi”

Non dovremmo farci influenzare dalle dimensioni, anzi. Quel che conta in questa vettura è il suo cuore elettrico, ovvero la risposta di Citroën alle nuove esigenze di mobilità urbana rispettose dell’ambiente. La strategia della Casa francese ha come obiettivo l’intera elettrificazione della gamma per il 2025 e nel frattempo prova a giocare le sue carte nell’ambito dell’elettrico alla portata di tutti.

Nei suoi soli 2,41 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza, 1,52 metri di altezza e un raggio di sterzata di 7,2 metri a prova di parcheggio impossibile, nuova Ami è l’espressione di questa visione futuristica del brand. La facilità sta nel fatto che si può anche ricaricare direttamente da casa con una comune presa domestica da 220 volt in circa 3 ore, garantendosi un’autonomia di 75 km, per una velocità massima di 45 km/h, ideali per gli spostamenti urbani. Staremo a vedere se e come sarà in grado di competere con la concorrenza un po’ più cresciutella: di certo lei è pronta a dar battaglia.

Ancora una volta parola alle personalizzazioni

La possibilità di personalizzare la propria vettura è da sempre una delle caratteristiche principali offerte da Citroën alla sua clientela, pensate per esempio alla C3 che, per il restyling prevede ben 97 combinazioni di colore! Perché non sbizzarrirsi un po’ anche su questa ultra compatta?

Esistono 4 diversi kit di personalizzazione (My AMI Grey, My AMI Blue, My AMI Orange e My AMI Khaki) che possono essere facilmente montati in maniera fai a te e includono diversi dettagli ad hoc per gli interni come le reti per le portiere, il pomello per appendere la borsa, finalmente pensato per le donne!

Le personalizzazioni sono possibili anche all’esterno con la possibilità di optare per 4 copricerchi e stickers decorativi per i vetri e se non vi basta potete scegliere tra lo stile sportivo con tanto arancione e uno spoiler del pack speciale My Ami Pop, oppure se siete più tipe (o tipi) chic, vada per My Ami Vibe che include il rivestimento del tetto.  Citroën Ami dovrebbe essere molto semplice da guidare perché non ha né frizione né pomello del cambio, ma solo 3 pulsanti: D, N e R dove D sta per Drive, N è la folle e R chiaramente la retromarcia. Si ordina direttamente online e si può scegliere di riceverla a domicilio.

Ami loves Milan

Presso lo spazio espositivo di Via Tortona sarà anche possibile ammirare la versione speciale dell’Ami risultato del progetto “Ami loves Milan” indetto in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design. Quattro alunni sono stati scelti per per personalizzare Ami -100% ëlectric, ispirandosi all’idea che ognuno di essi ha della città di Milano. Il vincitore è Gaetano Di Dio che ha sviluppato una grafica moderna ispirata alla figura geometrica del quadrato dai mille colori. Che ne dite, vi piace? Sicuramente una grande idea per mettere Ami sotto i riflettori anche della clientela più giovane.

Se capitate dalle parti di via Tortona nei prossimi giorni, vi consigliamo di dare un’occhiata all’esposizione, dove oltre all’Ami  troverete anche una zona caffè dove ricaricare voi e i vostri cellulari, godendovi un po’ di design di altri tempi.