Ford Puma ST protagonista di un documentario interattivo sui social: a guidarla c’è una donna
09.10.2020 - in

Ford Puma ST protagonista di un documentario interattivo sui social: a guidarla c’è una donna

L’era dell’intrattenimento digitale ha colpito anche il mondo dell’automotive e Ford ha colto l’occasione per inventarsi una serie-documentario interattiva, già online sulle pagine social del brand. L’obiettivo? Far conoscere agli utenti l’ultima creazione della divisione Ford Performance, la Puma ST, in un modo decisamente fuori dal comune e chissà, magari anche farli innamorare a tal punto da voler trasformare la finzione in realtà, ordinandone una…

Next Level, questo il nome della docu-serie by Ford, ha come protagonista il nuovo crossover in versione sportiva guidato da nientemeno che…una donna, e che donna! Si tratta di Lucy Jayne Murray, stuntwoman e pilota già apparsa nel film della Marvel “Black Widow”, oltre ad aver girato diverse scene per numerose pellicole tra le quali Wonder Woman e Tomb Raider. Una donna tutto pepe e traversi, la figura ideale per mettere alla prova la Puma ST nel modo giusto per farne risaltare le caratteristiche.

Nel corso di questa avventura digitale, nuova Puma ST viene inseguita da alcuni nemici che vogliono rubarne i segreti e si trova a dover sfuggire ai cattivi attraverso paesaggi reali e virtuali. La cosa carina di questo documentario interattivo è che sono gli utenti a fine di ogni episodio a decidere quel che accadrà nel successivo. Noi ci abbiamo già provato guardando i primi episodi e devo dire che il tutto incuriosisce abbastanza anche me, che sono un po’ più all’antica e normalmente preferisco le serie TV normali…

Ford Puma ST, la vera star della serie

Nuova Puma ST è il primo crossover ad alte prestazioni di Ford Europa e già per il suo DNA è un’auto a cui piace apparire. Poi diciamocela tutta con quel colorino “Mean Green”, scelto per presentarla al pubblico e impiegato anche in Next Level, non è che passi poi così inosservata. Effettivamente potrebbe anche competere con le più famose dive del grande schermo grazie al suo stile da primadonna. Colore e primo impatto a parte, Puma ST ha di certo diverse caratteristiche interessanti da passare in rassegna. Non sarebbe male prima o poi averla tra le mani per un confronto diretto con la sorella ST-line che abbiamo avuto in prova giusto qualche tempo fa. Ford sei in ascolto?

Sotto il cofano batte un propulsore 1.5 EcoBoost capace di sprigionare 200 CV e raggiungere i 100 km da fermo in 6,7 secondi. Il telaio è tarato su misura con un baricentro più alto e lo sterzo pare abbia una reattività migliorata del 25% rispetto alla normale versione del crossover. Anche i dischi dei freni hanno dimensioni maggiorate del 17% rispetto alla Puma standard. Per la prima volta nel settore, questa Puma monta un differenziale meccanico a slittamento limitato che dovrebbe migliorare la trazione anteriore e il sottosterzo, soprattutto in uscita di curva. Un crossover tutto pepe e abbastanza inedito che, lato estetico, può contare su cerchi in lega da 19″, finiture in Magnetite o Machined Metal, spoiler posteriore, splitter frontale con funzione aerodinamica particolarmente accattivante, finiture lucide per il tetto, la griglia anteriore e gli specchietti, nonché sei colorazioni per la carrozzeria (si, tranquilli/e, non c’è solo quel verde ipnotizzante, anche se a me in realtà piace molto). A bordo ci sono i sedili Recaro riscaldabili e imbottiti con ovviamente impresso il logo ST, così come i tappetini. Il cambio è manuale da 6 rapporti. E meno male!

E attenzione perché anche su questa versione della Puma è presente il Ford MegaBox che avevamo tanto osannato sulla ST-Line che avevamo in prova. Chi l’ha detto che gli sportivi non necessitano di spazio, anzi! Dalle mazze da golf ai ricambi per il go-kart, dentro quel magico vano, ci sta proprio tutto, anche il segreto che custodisce la nostra Puma ST in Next Level. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Se siete curiosi/e andate subito a dare un’occhiata ai primi episodi della docu-serie su Youtube!