Gli italiani? La vogliono ibrida. (E qui c’è la nostra Top 5)
14.10.2020 - in

Gli italiani? La vogliono ibrida. (E qui c’è la nostra Top 5)

 

L’ibrido rappresenta il desiderio di 3 automobilisti su 4. Ad oggi solo il 37% degli italiani prenderebbe in considerazione l‘acquisto di un’auto elettrica: un dato che si abbassa al 23% se si restringe l’orizzonte temporale ai prossimi 6 mesi, e che segna una svolta in negativo rispetto al sentiment dello scorso anno, che vedeva quasi il doppio delle persone guardare con interesse alle e-car (63%).

A dirlo è l’annuale Automotive Customer Study di Quintegia.

“L’elettrico sconta un fattore prezzo ancora troppo alto per la congiuntura economica che stiamo vivendo, al netto delle carenze infrastrutturali e degli incentivi. Superata la soglia critica di informazione sull’elettrico, conosciuto ormai da 3 italiani su 4, l’ibrido rappresenta quindi la soluzione ideale, il punto di incontro tra l’affidabile, l’innovativo e il praticabile, anche dal punto di vista economico”, commenta Luca Montagner, senior advisor di Quintegia.

Soluzione ideale o no, ecco la nostra lista accuratamente selezionata tra le ultime novità tra crossover, sportivette tutte curve, citycar, utilitarie e suv. Modelli che vale la pena provare per l’esclusività che hanno nel settore delle ibride  (…senza far rimpiangere i motori di una volta…)

Swift Hybrid, Sport & the City

È l’unica piccola, ibrida e 4×4!

L’unità a quattro cilindri a benzina da 83 Cv è stata caratterizzata da corsa corta, con una coppia massima di 107 Nm registrata a soli 2.800 giri, ben 1.600 giri in meno rispetto a prima. Inoltre, è stato migliorato l’ISG, il dispositivo che svolge le funzioni di alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico. Quindi?!

Adesso fornisce una coppia aggiuntiva ai bassi regimi, come in fase di partenza e sorpasso: un boost di potenza di 2,6 CV. Non solo.  Rispetto al passato, presente a bordo di Suzuki Swift 2020 c’è una batteria da 10Ah (triplicata), pur con dimensioni invariate, per una grande elasticità nella guida e nel contempo minore carico per il motore termico. Missione: minori consumi ed emissioni che scendono rispettivamente del 6%. Insomma cittadina, ma con una certa verve. Ormai unicamente ibrida. Così come la versione sport, sempre testata in anteprima.

Suzuki SWIFT Hybrid

Kona Hybrid, passione divertimento

E se cercate un crossover sprint? La nostra scelte per ora ricade sulla Corea.

Kona Hybrid in modalità sport garantisce l’emozione di una termica a tutti gli effetti.

kona hybrid

Il segreto sta nel 1,6 a iniezione diretta da 105 cv a cui si unisce l’elettrico per un totale di 141 CV a 265 Nm di coppia massima quando si preme il pedale.

È una trazione anteriore, e in città procede per lo più in modalità elettrica. Quando va a benzina, nelle decelerazioni e nelle frenate permette di recuperare il piede pesante stipando l’energia dispersa nelle batterie.

Kona Hybrid dà il meglio anche fuori città: palette al volante e via. Tra autostrade e tornanti sa concedere un bel divertimento, senza ripassare dal distributore.

Abbiamo costatato un consumo misto di 17 km/l, tirandole il collo!

Ford Puma, top per spazio e connettività

Sempre crossover, ma con tutto lo spazio e la connettività che avreste sempre voluto è Ford Puma. Sotto il cofano batte l’EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt. Il pluripremiato EcoBoost 1.0 a tre cilindri viene potenziato dall’elettrico per un’erogazione complessiva di 155 cv e 240 Nm di coppia. Il pezzo forte reale che la distigue dalla concorrenza secondo noi è l’abitabilità…  – il megabox nel portabagagli è un esempio! – abbinata ad un design eccezionale (…con le monovolume di una volta, ovviamente, era tutto più facile…)

Ford Puma ST Line X 1.0 Ecoboost Hybrid 155 CV

Monica e Chiara ne hanno descritto i dettagli in un video. È l’ibrida più venduta in Italia a fine agosto. Missione? Puntare a conquistare il cuore delle donne.

Lancia Ypsilon EcoChic hybrid, ecologia e stile

Chi ha conquistato le donne già da anni è Ypsilon. Ora diventa ibrida ma sempre rimanendo al passo con i tempi dal punto di vista di stile e praticità.

Equipaggiata da un motore aspirato 3 cilindri da 1 litro della famiglia Firefly, per la prima volta è affiancata ad uno elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) con una batteria agli ioni di litio, che sfrutta l’energia accumulata e può offrire fino a 5 cv in più di accelerazione. Power Girl!

Photos by Michele Grifantini

Photos by Michele Grifantini

Il motore elettrico non funziona mai da solo, tranne che durante il cosiddetto sailing (nella video recensione Chiara e Monica spiegano di cosa si tratta!).

La versione “Marine” nello specifico ci è piaciuta particolarmente, perché è caratterizzata dai tessuti dei sedili realizzati con la plastica raccolta nel Mediterraneo, riciclata, riadattata e trasformata.

L’auto, inoltre, ha di serie di D-Fence pack, ossia un sistema che comprende un nuovo filtro che trattiene le impurità che giungono dall’esterno, bloccando il 100% degli allergeni e riducendo il 98% di muffe e batteri, ma anche un purificatore per l’aria ed una lampada a raggi UV che igienizza le superficie interne come volante, cambio e sedili.

Lancia Ypsilon Hybrid

 

Mazda Cx-30: Japan soul, look urbano

Tra i suv, in classifica arriva Mazda cx-30. Ha rivoluzionato stile e motore e oggi porta in dote il 4 cilindri Skyactiv- X: ossia un benzina che lavora quasi come un diesel con l’innovativa accensione per compressione, controllata però da una candela, nome in codice SPCC. Risultato: la superiore risposta iniziale e l’elevata coppia che caratterizzano i diesel si unisce alla costanza fino ai massimi regimi tipici di un benzina. A tutto ciò prende parte anche il mild hybrid: l’ elettrico in assistenza dell’endotermico che aiuta ulteriormente a ridurre i consumi tramite il recupero di energia in fase di decelerazione.

_DLS4593 - Copia

Ovviamente condisce carrozzeria e interni un rinnovato design jinba ittai, e la sensazione che tutto sia a portata di mano, quasi come se fosse davvero un’estensione del corpo del conducente.