Peugeot e-208: the Lion is Back!
25.10.2020 - in

Peugeot e-208: the Lion is Back!

Il Leone dimentica la foresta e sembra avere tutte le carte in regola per essere il nuovo padrone della città. La Peugeot e-208 – candidata quest’anno al Women’s World Car Of The Year – si muove agile ma in silenzio, dalle periferie al centro, pronta a catturare il cuore di milioni di nuove prede. E raccontare una storia tutta nuova


Design

The Lion is Back. Diciamolo subito. Il look è uno dei pezzi forti, e rispetto alla concorrenza delle altre Bev in circolazione, manderebbe subito il modello in pole, senza neanche averlo provato. La caratterizzazione blu si unisce ai dettagli cromati, per un binomio pronto a trasmettere il concetto di energia pura. Funziona.

ga201015_peugeot_132

L’allestimento GT Line pensa a coccolare il fedelissimo Peugeot, con il cerchio in lega 17″, i proiettori full led Technology con High Beam Assist, vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, ma anche il battitacco anteriore in alluminio così come la pedaliera. Un’impronta sportiva che ben si accosta alla propulsione elettrica. Pronti a salire?

All’interno, l’illuminazione ambientale in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta sa di futuro. Con i sedili sportivi in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture green e badge “GT”, Peugeot esprime la passione per la City.

Comfort

Come detto la città sembra essere il nuovo habitat ideale per il modello, che oggi ruggisce in silenzio mostrando in primis uno spiccato ingegno.

L’abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica ovvero 265L. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono infatti posizionate sotto il pianale. Ma di questo ne vedremo poi gli effetti.

ga201015_peugeot_094

Le prestazioni? Iniziamo a parlare di quelle da fermo. La e-208 elettrica gode di un ottimo comfort termico grazie ad un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), alimentato dalla batteria ad alto voltaggio. Ciò permette di avere sedili riscaldati, prima di salire nell’auto un pre-condizionamento, a distanza con l’App MyPeugeot dallo smartphone, o programmabile dal touchscreen (prima di scendere),

Insomma, dimenticate pure la sportiva tutta praticità e freno a mano di una volta. Oggi la  tecnologia ha preso il comando per abbattere l’ansia da ricarica e qualsiasi paura in pieno inverno. Il Leone è uscito dalla savana, andando alla conquista, senza se e senza ma di una clientela sempre più vasta.

ga201015_peugeot_124

Tecnologia

Nuova e-208 è dotata di una batteria con una capacità di 50 kWh e di un motore elettrico con una potenza di 100 kW (136 CV) decisamente adeguata al peso: 1530 Kg. Questo si concretizza con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,1 s. In completo silenzio.

Quando si è nel traffico se ne può approfittare e sulla leva del cambio attivare una frenata rigenerativa più forte, spostando il cursore in B: maggiore sarà il recuperò di energia in decelerazione.

La berlina elettrica della Casa francese si dimostra un buon mezzo anche per gli spostamenti fuori porta grazie ad una autonomia di 340 Km omologata secondo il ciclo WLTP. Del resto la ricarica rapida dell’80% della batteria può avvenire in 30 minuti se la si collega ad una colonnina pubblica da 100 kW in corrente continua, 5 ore con la wallbox da casa.

Tra i tanti optional disponibili abbiamo trovato utilissimi i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Visiopark 180°.

Carattere

Per preservare l’autonomia della Peugeot 208 elettrica ci sono diverse modalità di guida: nel tunnel centrale un tasto aiuta a cambiare in “Eco”, che ottimizza le prestazioni;

in Normale“, modalità ideata per l’utilizzo quotidiano della vettura;

in “Sport” per dare il massimo della grinta. Questa è quella che abbiamo preferito noi.

Ovviamente bisogna familiarizzarci un po’, per non prenderci gusto e stare poi continuamente alla colonnina. Ma fa capire che l’auto è sempre pronta a ruggire quando serve, anche nelle zone a traffico limitato, dove le sue sorelle con motore termico rimangono fuori. Non solo. Così come loro, si mantiene agile tra le curve,  anche con 300 Kg in più che abbassano il baricentro della vettura, considerando le batterie collocate sotto il pianale.  Tutto di guadagnato. 

Photo Shooting By Gaetano Alfano

ga201015_peugeot_084

 

 

 

 

 

Scheda tecnica

Motore: elettrico
Cambio: -
Potenza massima: 100 KW (136 CV)
Emissioni: 0
Trazione: Anteriore
Peso a vuoto: 1.530 kg
Volume bagagliaio: 265 litri
0-100 km/h: 8,1 secondi
Prezzo di listino: 36.750 € versione gt line