Grazie al digital, non ci sono frontiere per la CUPRA Tribe
09.11.2020 - in

Grazie al digital, non ci sono frontiere per la CUPRA Tribe

In uno scenario digitale a cavallo tra quello di “Dune” e “Mandalorian”, CUPRA ha inaugurato la sua nuova piattaforma virtuale che sarà la base di tutte le attività legate al brand. “CUPRA e-Garage a Cap de Formentor”, questo il nome della piattaforma online sviluppata con il Gruppo Mediapro e la sua società di servizi di innovazione Visyon, uno spazio virtuale dove ogni utente potrà configurare il proprio avatar e interagire con gli altri. Si potranno scoprire le auto come se si fosse in un concessionario ma saranno a disposizione anche un sacco di altre attività, come quiz e giochi, e molti contenuti multimediali. CUPRA entra a gamba tesa nella realtà virtuale e lo fa costruendo un proprio mondo dove usa tecnologia e gaming per parlare con i propri clienti e per attirarne di nuovi.

“CUPRA è un marchio contemporaneo nato nel 21° secolo e, in qualità di nativi digitali, ci serviamo della tecnologia per posizionare le persone e le emozioni al centro della strategia di brand. Con i nostri nuovi modelli abbiamo l’opportunità di rivolgerci a un pubblico più ampio in un modo nuovo. CUPRA e-Garage a Cap de Formentor rappresenta l’inizio del nostro percorso per creare nuove esperienze digitali. L’obiettivo è convertire questa piattaforma in un punto di incontro per la CUPRA Tribe, perciò in futuro sarà uno spazio aperto a tutti i nostri clienti di tutto il mondo”, ha condiviso Antonino Labate, Direttore di Strategia, Sviluppo business e Operazioni di CUPRA.

Musica e TV i prossimi progetti

Alternandosi tra le dune di un deserto virtuale, i responsabili del brand hanno raccontato che i prossimi progetti digitali ai quali stanno lavorando riguardano musica e TV. Il primo riguarda lo sviluppo di una piattaforma per concerti live in livestreaming in cui gli amanti della musica potranno interagire con i propri artisti preferiti e sfruttare contenuti esclusivi. Il secondo è relativo alla co-produzione di una serie televisiva dedicata alle auto sportive, che verrà emessa in una piattaforma di video on-demand.

Cupra1

CUPRA Master Convention: mix di formazione e gamification

CUPRA e-Garage a Cap de Formentor è stata già la “sede” della prima CUPRA Master Convention che ha ospitato virtualmente più di 600 CUPRA Masters di 35 Paesi diversi per ricevere la formazione necessaria per diventare venditori specializzati del marchio. CUPRA ha scelto di usare tecnologia e “gamification” per ottenere un’esperienza di formazione interattiva in cui i CUPRA Masters potessero apprendere la strategia del marchio grazie agli esperti CUPRA e mettere alla prova le proprie conoscenze in un concorso a eliminazione, tutto da casa propria. Dopo l’inaugurazione del primo CUPRA Garage in Europa, nella città tedesca di Amburgo, CUPRA continua a lavorare a una rete di distribuzione esclusiva, con format nuovi e flessibili che vanno oltre quelli di un concessionario tradizionale. CUPRA sta espandendo la propria rete, con l’obiettivo di raggiungere una quota di circa 520 CUPRA specialist in tutto il mondo entro fine anno, reclutando nel contempo nuovi CUPRA Master con una modalità innovativa.