Nuova Hyundai i20 Hybrid, la segmento B nata per fare la protagonista a tutta…musica
10.11.2020 - in

Nuova Hyundai i20 Hybrid, la segmento B nata per fare la protagonista a tutta…musica

Presentata la terza generazione di uno dei modelli più conosciuti ed apprezzati del brand Hyundai, la i20. Le novità più importanti di questo modello, visto per la prima volta nel 2009, riguardano la tecnologia a bordo e le motorizzazioni, ora disponibili anche in versione ibrida elettrificata. La Casa coreana punta a far diventare questa nuova i20 prodotta negli stabilimenti turchi, l’auto di riferimento del suo settore in Italia. Diamole un’occhiata più da vicino.

Partiamo dalle dimensioni…Rispetto alla i20 che l’ha preceduta si nota un tocco di sportività aggiunta grazie ad un ribassamento del tetto di 2,4 cm e una carrozzeria più larga di 3 cm. Lunga 4,04 m. e larga 1,7 m., può contare su un incremento di lunghezza e passo rispettivamente di 0.5 e 1 cm in più. Ne beneficiano, oltre ad un nuovo concetto stilistico denominato oggi “Sensuous Sportiness” basato su proporzioni, architettura, stile e tecnologia, anche l’abitabilità interna per i passeggeri e il bagagliaio, che arriva ora a 352 litri complessivi (circa +25 litri rispetto al vecchio modello).

Nuova Hyundai i20 è già disponibile e ordinabile nelle sue 10 differenti tinte della carrozzeria presso i concessionari che, sono aperti anche in questo periodo post nuovo Dpcm del 3 novembre, in tutte le zone gialle, arancio e rosse d’Italia. Attenzione però che ci si può recare ovviamente soltanto previa compilazione di autocertificazione. (Potrebbe effettivamente essere un buon periodo per chi se lo può permettere per avere qualche sconto in più! Ndr….)

Esteticamente oltre ad essere più grintosa,  si notano principalmente i nuovi cerchi in lega da 17”, una rivista griglia anteriore, così come il paraurti ed il nuovo design orizzontale del fanale posteriore che diventa un tutt’uno con il vetro. Su richiesta è possibile personalizzarla ulteriormente con il tetto a contrasto Phantom Black.

Due gli allestimenti disponibili, Connectline e Bose.

Parola all’ibrido elettrificato

Il grande punto di forza di questa vettura è rappresentato dal debutto del motore ibrido elettrificato. Il propulsore 1.0 T-GDi turbo benzina 3 cilindri in linea da 100 CV, abbinato al sistema ibrido da 48 volt si può avere con il cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT) o con il manuale intelligente a 6 rapporti (iMT), che scollega il motore dalla trasmissione dopo aver rilasciato l’acceleratore, permettendo la funzione coasting per risparmiare carburante. In alternativa comunque, se l’ibrido ancora non vi convince molto, si può optare per il puro benzina 1.2 MPi 4 cilindri da 84 CV con cambio manuale a 5 marce.

5 gli anni di garanzia a km illimitati, nuova Hyundai i20 mild-hybrid ha una velocità massima di 188 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.

Dentro…W la tecnologia e la musica!

Per la prima volta è presente un cluster digitale da 10,25” unito ad uno schermo touchscreen in posizione centrale (da 8″ sulla Connectline e da 10,25” sulla Bose). L’allestimento top di gamma può contare anche sulla tecnologia Hyundai Bluelink, che la Casa omaggia in abbonamento gratuito per 5 anni, grazie alla quale si accede ai servizi LIVE di Hyundai, come la situazione del traffico in tempo reale, le stazioni di rifornimento e i parcheggi (con prezzi) nelle vicinanze, il meteo e la presenza di autovelox.

Un’altra prima volta è dedicata al sistema audio, perché questa nuova Hyundai i20 è infatti la prima della gamma ad avere in dotazione (solo sull’allestimento top di gamma) un sistema Bose di tipo premium con 8 altoparlanti a bordo. Della serie la differenza con il passato c’è e…si sente! E non a caso, il volto testimonial d’eccellenza di questa vettura viene proprio dal mondo della musica. Lei è Annalisa e la canzone scelta per accompagnare la campagna TV girata sulle rive del lago di Garda, “Nuova Hyundai i20 Hybrid. Ready for you”, è proprio il suo ultimo singolo “Tsunami”. Una donna giovane e carismatica associata ad un’auto altrettanto giovane e carichissima per farsi notare.

Il cruscotto è sporgente e c’è la possibilità di cambiare colore degli interni grazie al sistema ambient lighting. C’e da dire che se non ce l’hai, ormai sei tagliato fuori sulle auto moderne. Il sistema di infotainment è compatibile con Apple Car Play e Android Auto. In più, per i passeggeri che stanno dietro è comunque presente una presa USB per caricare i loro telefoni cellulari, cosa che invece davanti si fa ovviamente con il pad di ricarica wireless.

Sicurezza ad alti livelli

Nuova Hyundai i20 sfida le rivali del suo segmento con alcuni dei più importanti e sofisticati ADAS oggi disponibili sul mercato e normalmente presenti solo su vetture di categoria superiore. Di serie sia sulla Connectline che sulla Bose i seguenti sistemi:

  • cruise control intelligente
  • sistema di riconoscimento dei limiti di velocità
  • sistema mantenimento attivo di corsia
  • sistema angoli ciechi
  • sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti
  • sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni
  • sistema di avviso di ripartenza
  • sistema di rilevamento della stanchezza del conducente

Ma veniamo al prezzo

Se vi “accontentate” della versione benzina non elettrificata (1.2 MPi 84 CV), partiamo da listino da € 16.950 per l’allestimento Connectline, che diventano 19.200 € per versione Bose. Ma date sempre un occhio alle promo, che tra l’altro sono già in corso. Se optate per l’ibrido la Connectline 1.0 T-GDi 100 CV iMT 48v parte da 19.150€ e con 2.250€ in più vi portate a casa l’allestimento Bose. Se al cambio intelligente a 6 marce poi preferite il 7 rapporti doppia frizione (7DCT), che tra l’altro è disponibile solo sulla Bose, allora preparatevi a sborsare una cifra di 22.600€, “Pack” aggiuntivi esclusi.