Michelin e.Primacy, l’eco-sostenibilità a partire dal pneumatico
07.11.2020 - in

Michelin e.Primacy, l’eco-sostenibilità a partire dal pneumatico

Lavorare per una mobilità sempre più sostenibile, per una realtà come Michelin, significa soprattutto partire dai pneumatici. L’azienda di Clermont-Ferrand, che dal 1992 sviluppa soluzioni “green” per i propri pneumatici, ha oggi presentato e.Primacy: si tratta della prima gomma progettata prendendo in considerazione l’analisi del suo ciclo-vita, e che si presenta all’acquisto come prodotto carbon-neutral. 

 

“Michelin si è impegnata a diminuire le emissioni di CO2 di tutti i suoi impianti di produzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2010, con l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità dell’impronta di carbonio entro il 2050” ha dichiarato Scott Clark, Executive Vice President, Automotive, Motorsport, Experiences, and Americas Region, in occasione del lancio internazionale di e.Primacy.

Clark ha poi aggiunto che questo impegno, per la multinazionale francese, sarà reso possibile in gran parte dall’utilizzo di materiali di recupero o energie rinnovabili, che consentiranno di avere entro il 2030 “pneumatici il 20% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al 2010”.

Le prestazioni della gomma “green” di Michelin

E rispetto alle prestazioni? E.Primacy (classificazione A per efficienza energetica e B per l’aderenza sul bagnato) promette bassa resistenza al rotolamento che – stima Michelin – per l’automobilista significa un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a circa 80€ lungo l’intera vita del pneumatico.

michelin e primacy - _g1_1030_compositing-jante-v1_20201021_nj

Un saving economico dunque ma anche ecologico: per l’ambiente, infatti, questo vuol dire una riduzione nelle emissioni di CO2 (nell’arco di vita del pneumatico) di circa 174 kg, considerate per un veicolo che viaggia percorrendo oltre 1.600 km. 

e.Primacy: risparmio di autonomia per le auto elettriche

michelin e.primacy_coolrunning-sidewall

L’efficienza data dalla bassa resistenza al rotolamento, inoltre, secondo la Casa sarebbe significativa anche per i veicoli con motori elettrici o elettrificati: sulle auto a zero emissioni ne verrebbe migliorata l’efficienza risparmiando circa il 7% di autonomia di guida.

L’e.Primacy, in gran parte è prodotto nello stabilimento di Cuneo, arriverà sul mercato dalla prossima primavera: si renderà disponibile in ogni dimensione così da coprire i modelli disponibili sul mercato.