Una BMW X1 per raccontare l’Italia col progetto di Giorgio Terruzzi “Prendi la targa, venti tappe italiane per fare memoria”
Immaginatevi la scena: voi alla guida di una BMW X1 che andata alla scoperta dei luoghi più remoti del nostro Bel Paese, finestrini giù e la radio a far da cornice ad un tramonto sul mare sulla Costiera Amalfitana o a un borgo friulano dei primi del Novecento. Lasciarsi trasportare dal fascino della nostra terra e dimenticare i problemi che ci tengono la mente occupata in questi periodi è un attimo, si riesce addirittura a fantasticare su incredibili storie e personaggi dimenticati del passato…Che chiedere di più? Nulla probabilmente ed è quello che deve aver pensato Giorgio Terruzzi, noto giornalista e scrittore, quando ha deciso di proporre quest’idea a BMW Italia, che ha deciso di appoggiarlo in collaborazione con iFoodies, l’App che dal 2013 promuove e suggerisce agli utenti come raggiugere oltre 3.000 aziende agricole sul territorio italiano che producono e vendono i loro prodotti con un approccio sostenibile.
Ed ecco il nesso con questo progetto per sostenere l’Italia, i suoi prodotti e il su territorio, perché in effetti forse non ci rendiamo mai abbastanza conto di quanto abbiamo a disposizione e dell’importanza storica e della cultura racchiusa in determinati luoghi. “Prendi la targa, venti tappe italiane per fare memoria” si è messo in moto proprio oggi, 17 Novembre sottoforma di Podcast ascoltabile sul canale Instagram di BMW Italia, sul sito www.bmw.it/prendilatarga su www.specialmente.bmw.it e su www.ifoodies.it. Tutti coloro che sono incuriositi da questo progetto, possono già ascoltare il primo episodio dal titolo: Sequals, Pordenone – Primo Carnera. Il “Gigante buono”.
Venti tappe per venti settimane
I successivi contenuti editoriali di questo viaggio dal Friuli alla Sicilia e ritorno, al volante della BMW X1, saranno pubblicati con cadenza settimanale, che ci permetterà di viaggiare da nord a sud dell’Italia anche semplicemente stando sdraiati sul divano di casa. Si parlerà di luoghi come Venezia, Rimini, Ostuni ma anche di Napoli, Genova, Roma e chiaramente non sarà finita qui! Vi basteranno un cellulare ed un paio di cuffie per immergervi nei racconti di Giorgio Terruzzi, in attesa di poter visitare queste località di persona, non appena il virus ce lo consentirà.
Durante ogni viaggio accompagnati da questa Sports Activity Vehicles della casa Monaco, ci verranno svelati un nuovo personaggio, o un avvenimento, un film o anche una canzone legati al luogo in cui ci si trova e per ognuna di queste tappe verrà creata una piccola targa ricordo che collega il passato al presente. Io credo sia una valida opportunità per promuovere il nostro Paese, arricchire il nostro sapere e per staccare completamente la testa, calandoci virtualmente nell’abitacolo di questa vettura insieme a Giorgio.