Clio e-Tech hybrid, tre motori in uno!
07.12.2020 - in

Clio e-Tech hybrid, tre motori in uno!

Clio e-tech hybrid è l’esempio di come la best seller del Gruppo Renault continua a rimanere giovane. Nei suoi trent’anni di vita ha venduto più di 15 milioni di auto nel mondo e in Italia continua ad essere la straniera preferita nel suo segmento. Per la quinta generazione, debutta con pochi cambiamenti estetici ma sotto il cofano ha un cuore tutto nuovo che ha un innovativo sistema di ibridizzazione derivante direttamente dalla Formula 1. La Clio e-tech hybrid può andare in modalità elettrica fino all’80% del tempo in città, con una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici, nel ciclo urbano. Un aspetto che noi donne teniamo in grande considerazione visto che ci muoviamo in giro per la città come delle trottole tra lavoro, commissioni, spesa, palestra, figli e molto altro!

Nel video trovate il test drive completo di quest’auto che, secondo noi, è molto adatta alle donne. Buona visione!


Clio e-tech hybrid, il look

Esternamente il capo del design di Renault, l’olandese Laurens van den Acker, non ha fatto grandi stravolgimenti, del resto perché cambiare quando un modello già di successo così com’è?! Le dimensioni della Clio e-tech hybrid rimangono le stesse: 4,05 metri di lunghezza, 1,79 di larghezza e 1,44 di altezza, con un passo di 2,58 m. Fari Full Led per tutte le versioni, troviamo solo alcuni indizi del suo “cuore” elettrico come i badge sul montante centrale e sul portellone.

Comfort

All’interno la qualità percepita è davvero molto buona e decisamente migliorata rispetto al passato, con delle finiture di livello. Lo spazio non manca mentre, rispetto alla Clio col motore a combustione, il peso aumenta solo di 10 kg. Nella Clio e-tech hybrid il pacco batterie posto sotto il baule fa perdere 91 litri di carico con un bagagliaio che diventa di 300 litri. E’ sufficiente per farci stare le borse della spesa, le sacche da palestra e anche un paio di trolley per andare via il fine settimana.

Clio e-tech hybrid, la tecnologia

Dietro il volante c’è il cockpit da 7” e, al centro della plancia, l’infotainment con il display verticale che è da 7” o da 9,3” (a seconda delle versioni). Qui ci sono tutte le informazioni relative al funzionamento del sistema elettrico con i flussi di energia e gli indicatori della carica della batteria. Facile e intuitivo da usare, completano il quadro della Clio e-tech hybrid diversi sistemi di assistenza alla guida, ad esempio la frenata automatica di emergenza e il sistema di mantenimento della corsia.

Ci sono poi altri ADAS, optional e inseriti nei diversi pacchetti disponibili, che portano la Clio fino al livello della guida autonoma di livello 2.

Carattere

Ma veniamo alla vera novità di questo modello che è il powertrain che, complessivamente, eroga 140 cv ed è composto da tre elementi. Troviamo un motore elettrico principale (E-Motor) da 49 cv, un motore aspirato a benzina quattro cilindri 1.6 l di nuova generazione da 91 cv e un altro piccolo motore elettrico (High-voltage Starter Generator HSG) da 20 cv che ha la funzione di starter. Il funzionamento dei tre si basa su una trasmissione innovativa senza frizione, che nasce dall’esperienza ibrida di Renault in formula 1. Pensate che dietro questo meccanismo ci sono 150 brevetti! Se volete sapere come funziona nel video ve lo spieghiamo in dettaglio.

La batteria è agli ioni di litio da 1,2 kWh (con garanzia di 8 anni) e si ricarica in decelerazione o in frenata. Quest’ultima è regolabile in due modalità: spostando la leva del cambio su “B” basta alleggerire il pedale dell’acceleratore che l’auto rallenta moltissimo e la batteria si rigenera molto velocemente.

Su questa Clio c’è il sistema MULTI SENSE (optional o di serie a seconda delle versioni). Questo significa che potete  scegliere tre modalità di guida: Eco, prevalentemente in elettrico, My Sense che sceglie il mix di termico ed elettrico più efficiente, Sport, per migliorare le performance e il divertimento di guida. E proprio quest’ultimo non manca nella Clio e-Tech hybrid. In città è agile e fuori sa essere vivace e brillante, con un bello sprint grazie alla coppia del motore elettrico. Ha una velocità massima di 180 km/h ed è molto pratica e confortevole. Anche versatile, con una guida rilassante o un po’ più pepata, a seconda delle esigenze, ma che non vi farà mai sfigurare!

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri, 16 valvole + E-Motor + HSG
Cilindrata: 1.6 l
Cambio: cambio automatico multi-mode E-Tech
Potenza massima: 140 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 4,3 l/100 km
Emissioni: 96 g CO2/km
Peso a vuoto: 1.230 kg
Volume bagagliaio: 300
0-100 km/h: 9,9"
Prezzo di listino: da 21.950 euro