Renault Mègane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid, la station wagon “alla spina”
11.12.2020 - in

Renault Mègane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid, la station wagon “alla spina”

Nella cornice di Villa Blanc a Roma, sede del Campus universitario della Luiss Business School, è stata presentata alla stampa la nuova Renault Mègane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid. La scelta della location riflette un po’ il passato del modello Mègane, che dal 2016 ad oggi ha potuto contare su oltre il 50% di vendite alle aziende, il 60% delle quali proprio nella sua versione Sporter.

Un’auto quindi principalmente pensata per il business ma che, soprattutto con questa motorizzazione plug-in hybrid, può divenire un’ottima scelta anche per il privato alla ricerca di un’auto per la famiglia, con un po’ di spazio in più, senza dimenticare i vantaggi economici e non, dedicati a chi opta per una vettura elettrificata. Un modello che per come si presenta oggi potrebbe riscuotere un certo successo anche tra noi donne.

Un restyling che sa più di elettrificazione

Non si tratta di un vero e proprio sconvolgimento del modello di 4 anni fa, ma di un restyling vero e proprio della quarta generazione, con l’obiettivo primario l’introduzione della tecnologia E-TECH (già lanciata in precedenza su Clio e Captur), anche nel segmento C. E l’anno prossimo tale tecnologia arriverà anche sulla berlina, parola di Renault.

Come vi avevamo raccontato qualche giorno fa parlandovi della Clio, anche qui sono presenti tre motori che lavorano in sincronia. Trattasi in questo caso di un propulsore 1.6 aspirato 4 cilindri benzina da 160 CV, abbinato a due motori elettrici (un e-motor e un ulteriore piccolo motorino elettrico con funzione prevalentemente di starter e di supporto al termico) uniti a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti senza frizione.

La batteria presente su questa station wagon è di 9.8 Kwh e si ricarica in fase di frenata e decelerazione (maggiormente se si seleziona la modalità B sulla leva del cambio), ma anche utilizzando le colonnine presenti in città o una wallbox. I tempi di ricarica variano tra le 3 e le 5 ore. Il tutto consente di viaggiare in modalità 100% elettrica fino ad una velocità di 135 km/h per una percorrenza massima di 50 km nel ciclo misto (WLTP) e fino ad un massimo di 65 km in città.

Consumi? In attesa di poterla provare e confermarvi o meno quanto dichiarato dalla Casa, vi riportiamo quel che ci hanno detto. Pare che questa Mègane sia in grado di farsi bastare solo 1,3 litri per 100 km. Ovviamente anche le prestazioni sono importanti ed è chiaro che partendo sempre in elettrico lo spunto dovrebbe essere assicurato. Quindi? Da 0 a 50 km/h in 4,1 secondi e da 80 a 120 km/h in 6.6, sfruttando tre divere modalità di guida: Pure, Sport o MySense.

Come cambia dentro e fuori la Megane Sporter E-TECH

Noi donne siamo molto attente ai dettagli e, soprattutto per le più esperte in materia, non è difficile intravedere quelle che sono le principali differenze con il modello precedente. Al frontale una nuova griglia e un nuovo paraurti, fari Full LED a forma di C, fendinebbia a LED, nuovi cerchi in lega disponibili da 16-17 e 18” e piccola chicca che a noi piace, le maniglie delle portiere illuminate. Molto stylish, come quel dettaglio scintillante su una borsetta o su un paio di scarpe che ci aiuta a farci notare. Al posteriore un nuovo paraurti e fari Full LED con effetto 3D ed indicatori di direzione dinamici.

Dentro promette comodità e anche una buona dose di elementi chic grazie ad un nuovo cruscotto digitale con dislay da 10.2”, un nuovo display multimediale da 9,3”, nuove colorazioni per l’illuminazione interna, ma soprattutto la selleria in pelle dalla quale traspare una certa classe. Chiaro è che se volete qualcosa di più accattivante e siete addicted all’estetica in primis, dovete scegliere l’allestimento R.S. Line, più curato e sportivo.

Nota positiva per gli spazi a bordo. Nonostante l’alloggiamento della batteria, la capacità del bagagliaio è comunque di 447 litri che diventano 1408 abbattendo i sedili posteriori. In più anche il sedile del passeggero anteriore è ripiegabile, il che può dare un’ulteriore mano se abbiamo la necessità di caricare oggetti molto lunghi.

I prezzi per le versioni della Mègane Sporter E-TECH elettrificata partono da 36.950€ per l’allestimento Business e 39.550 per la R.S Line. Considerate però che da qui andranno scontati eventuali incentivi statali e contributi per la rottamazione.