ŠKODA rivoluziona la pubblicità e la tua auto diventa un Marketplace
21.12.2020 - in

ŠKODA rivoluziona la pubblicità e la tua auto diventa un Marketplace

ŠKODA AUTO trasforma le proprie auto in un “Marketplace” e vi fa arrivare direttamente a bordo offerte esclusive, sconti e promozioni. Il servizio è in fase di lancio in Repubblica Ceca e verrà proposto anche in altri mercati. Si tratta di offerte sviluppate in collaborazione con diversi partner, personalizzate in base alla routine giornaliera, alla posizione in tempo reale dell’auto o all’ambiente circostante. A pensarci bene le nostre auto sanno un sacco di cose che ci riguardano: qual è il nostro negozio preferito, dove andiamo da parrucchiere o dall’estetista, la nostra palestra, insomma un sacco di “dati” che raccoglie e possono essere sfruttati. Questo è un nuovo modo di fare pubblicità, in cui ci sono vantaggi per tutti.

Le offerte arrivano direttamente sullo smartphone

La casa boema, che quest’anno compie 125 anni, ha sviluppato l’app che funziona all’interno del sistema di infotainment del veicolo attraverso la quale i clienti ŠKODA riceveranno notifiche relative a promozioni locali offerte da aziende partner. Ad esempio, se dovete fare rifornimento a breve, il sistema vi informa sulle offerte nelle stazioni di servizio più vicine. Se vi interessa, potrete accettare la proposta dal display centrale dell’auto e il navigatore vi condurrà alla location prescelta. Nel frattempo vi verrà inviato un barcode o QR code via email direttamente sul vostro cellulare. Una volta arrivati al negozio partner verrà scannerizzato il codice e verrà applicato lo sconto previsto. Ipotizziamo invece che vi troviate vicino ad un supermercato partner del programma: in questo caso sarete informati delle offerte speciali a voi riservate disponibili nel punto vendita ed eventualmente decidere di approfittarne.

Andre Wehner, ŠKODA AUTO Chief Digital Officer, ha affermato:

“Siamo un’azienda Simply Clever per le migliori soluzioni per la mobilità, ci siamo quindi concentrati sui vantaggi per il consumatore nel realizzare i nostri servizi localizzati. Abbiamo collaborato sin dall’inizio con numerosi partner per offrire ai nostri Clienti un’ampia gamma di offerte su misura e localizzate già al momento del lancio in Repubblica Ceca con l’obiettivo di garantire la migliore user experience possibile. Utilizzando i dati e combinandoli con promozioni attrattive, siamo riusciti a offrire un ulteriore prezioso servizio digitale ai nostri consumatori”.

media-201202_location-based-offers-1

Dopo la “fase di apprendimento”, le offerte saranno personalizzate

Per ricevere le offerte, i clienti dovranno attivare ŠKODA Connect e registrarsi a ŠKODA Marketplace. In un primo momento sarete informato solo delle promozioni generiche, nel frattempo il programma analizzerà le vostre tratte abituali e, dopo un paio di settimane, riceverete offerte personalizzate legate alle vostre abitudini, alla situazione di guida o al meteo. Appena sarà disponibile una nuova offerta sarete informati dal sistema di infotainment dell’auto, ma potrete accedere alle offerte in qualsiasi momento.

Ecco di chi sono le prime promozioni

L’app attualmente è sviluppata per i sistemi di infotainment più recenti a bordo di ŠKODA Scala, Kamiq, Superb, Karoq e Kodiaq ma presto sarà disponibile anche sugli altri modelli. Uno dei primi partner ad aver aderito all’iniziativa che arriverà presto in Repubblica Ceca, è la catena di stazioni di servizio OMV. Qui, chi guida una ŠKODA, potrà presentare i codici voucher per beneficiare di sconti sul rifornimento o sulle bevande. Altri aderenti sono gli autolavaggi Automycka Express e la catena Fruitisimo ma presto i clienti Skoda potranno essere informati anche sulle migliori offerte in supermercati, hotel, ristoranti, autolavaggi e promozioni speciali di altri partner.