Suzuki sposa il talento femminile
12.12.2020 - in

Suzuki sposa il talento femminile

Suzuki sposa la quarta edizione del Premio Valeria Solesin, concorso intitolato alla giovane ricercatrice vittima dell’attacco terroristico al Bataclan di Parigi nel 2015.

Quest’anno l’evento ha visto premiate le tesi che meglio hanno affrontato argomenti di natura sociale, di politica pubblica e istituzionale, focalizzando l’attenzione su temi come stereotipi di genere, diseguaglianze nella rappresentanza e confrontando diversi modelli di empowerment femminile nei paesi europei. Obiettivo? Analizzare l’impatto del talento femminile nel mondo dell’imprenditoria e nelle performance aziendali, con uno sguardo anche al doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro.

Suzuki e il talento nella ricerca

dettagli-13-

Aderendo a questo progetto, Suzuki ribadisce il suo legame con i più alti valori della società moderna e la sua volontà di sostenere i giovani, premiando il loro talento e assicurando un futuro migliore alle nuove generazioni, senza alcuna distinzione di genere. La determinazione nel dare il meglio di sé e nel raggiungere i propri obiettivi nel rispetto delle regole, del resto, sono alla base dell’impegno della Casa giapponese, da sempre nelle più grandi sfide commerciali e tecnologiche, così come nel mondo delle competizioni, sia professionali che personali.

Nell’esprimere tutta l’attenzione alle tematiche del Premio, Massimo NalliPresidente di Suzuki Italia, ha inviato ai concorrenti e alla giuria un videomessaggio di ringraziamento: “Il Premio Valeria Solesin, come iniziativa votata a premiare il merito, è merce assai rara in Italia”, ha detto. La diffusione di un concorso di questo tipo, secondo lui, è uno stimolo alla crescita per tutti gli studenti, con ricadute positive sull’intera società: l’applicazione dei propri talenti nel lavoro garantisce il raggiungimento di qualsiasi traguardo. 

Il concorso 2020

Il concorso è stato aperto a studenti e studentesse, autori di tesi di laurea magistrale nelle discipline più varie, quali Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia, purché riconducibili al tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”,  prendendo ispirazione da studi di Valeria Solesin.

Scegliendo questo argomento, gli organizzatori hanno voluto favorire il diffondersi di una cultura e di un’etica del lavoro in cui la donna veda riconosciuti il suo ruolo e le sue legittime ambizioni nelle imprese e nelle istituzioni, in un contesto che tenga conto anche della dimensione familiare della sua vita. Proprio la meritocrazia viene a rappresentare, in quest’ottica, una chiave fondamentale, oltre che uno stimolo alla crescita per tutti gli studenti e per la società in genere.

 

premio-valeria-solesin-2048x1882

Ben 48 sono state le candidature giunte dai laureandi di molte tra le più prestigiose Università italiane, pubbliche e private. Dopo aver valutato anche l’originalità e l’innovatività degli elaborati, il Comitato Scientifico del Premio ha selezionato i 13 premiati, con un ex aequo alla dodicesima posizione, che hanno ricevuto i premi in palio, per un valore complessivo di 30.700 euro.