Bentley e le donne: tre muse ispiratrici dell’auto del 2020
Bentley ha partecipato con tre muse ispiratrici all’Inspiring Automotive Women Awards. Si tratta di un premio che, ogni anno, premia le donne che con il loro lavoro e il loro impegno verso una maggiore inclusività, hanno saputo ispirare il settore automobilistico. Vi avevamo già parlato dell’attenzione di quanto Bentley tenga alle donne in occasione della presentazione del piano Beyond100 e questa è la continuazione di quella filosofia.
Chi sono le donne ispiratrici in Bentley
Si chiamano Lilly Hulse, Mariam Zahedi e Anne-Kathrin Altendorf, le tre donne che hanno rappresentato Bentley al premio Inspiring Automotive Women Awards 2020. E’ un premio che ogni anno riconosce la forza ispiratrice delle donne che hanno saputo dimostrare quanto la figura femminile sia necessaria e fondamentale nell’industria dei motori, a trecentosessanta gradi.
Lilly Hulse, astro nascente dell’anno
Lilly Hulse, una tirocinante laureata in tecnologia digitale e dal settembre 2019 in Bentley. Nel duro periodo della prima ondata pandemica da Covid-19 ha fatto parte del team al lavoro su app e software di supporto alla gestione delle criticità portate proprio dalla pandemia. Ad esempio si è occupata delle valutazioni del rischio produttivo e pianificazione delle attività per la salvaguardia della salute degli operatori dei siti produttivi e degli uffici.
Non solo, la sua attività è stata centrale anche nello sviluppo di una soluzione per sbloccare dati e condividere informazioni chiave con dirigenti senior. Proprio da lì è nato “AutoSwitch” ovvero un’app che prevede una piattaforma su cui poter effettuare servizi di vendita al dettaglio e commercio di auto. Questo lavoro le è valso un altro riconoscimento, quello di finalista di Autocar Drivers of Change. Non c’è da stupirsi, quindi, se Bentley abbia deciso di nominare Lilly Hulse “Astro nascente dell’anno”.
Chi è Mariam Zahedi
Mariam Zahedi, invece, è responsabile tecnico all’interno del team Bentley Manufacturing Systems. Si è occupata di elaborare un sistema per la produzione e la strategia per aiutare a fornire prodotti futuri di Bentley nell’ambito della strategia Beyond100. Zahedi è una figura di grande supporto anche nelle iniziative di sensibilizzazione STEM, volto a incoraggiare la presenza femminile nel settore manifatturiero.
Anne-Kathrin Altendorf, Head of Diversity in Bentley
Infine Anne-Kathrin Altendorf, Head of Diversity del brand, che ha supervisionato lo sviluppo del programma di formazione Be-Inclusive Diversity Wins e realizzato la strategia per la diversità, parte del programma di sostenibilità Beyond100 che Bentley ha annunciato proprio qualche mese fa.
“Creare una forza lavoro veramente diversificata e inclusiva – per sviluppare i nostri prodotti e servizi del futuro – è una parte fondamentale della nostra strategia Beyond100”
ha dichiarato Astrid Fontaine, membro del Board for People, Digitalisation and IT, nonché una delle 100 donne più influenti nel settore ingegneristico del 2019.
“Miriamo a raggiungere il 30% di candidati femminili in posizioni dirigenziali entro il 2030”
ha proseguito, facendo cenno ad Automotive 30% Club, che ha organizzato Inspiring Automotive Women Awards 2020 e che con la sua attività punta a portare entro il 2030 le donne in almeno il 30% delle posizioni apicali dell’industria dell’auto.