I colori del 2020: il bianco non tramonta, ma il blu è la nuova tendenza
25.01.2021 - in

I colori del 2020: il bianco non tramonta, ma il blu è la nuova tendenza

Del resto lo aveva annunciato anche il celebre Pantone Color Institute, che il 2020 sarebbe stato l’anno del blu, anzi, del “Classic Blue”. E a confermarlo c’è lo studio condotto da BASF, azienda tedesca attiva nell’industria chimica, che attraverso la sua divisione Coatings, ha analizzato i dati sui colori scelti per la produzione automobilistica mondiale dell’anno appena trascorso.

Secondo BASF, nel 2020 la gamma cromatica delle auto si è ampliata notevolmente, soprattutto grazie al blu. Questa tinta infatti è stata eletta come una delle colorazioni emergenti più scelte dagli acquirenti a livello globale, pur non scalzando l’intramontabile classico: il bianco. E’ lui infatti il colore ancora più diffuso al mondo, così come le colorazioni acromatiche in generale (quindi anche nero, grigio, argento) risultano ancora predominanti nei numeri.

Oltre al blu, però, si fanno più presenti anche le tonalità di giallo (ma con differenze tra le regioni di mercato), rosso e viola. Ciò che ha caratterizzato ulteriormente la scelta delle colorazioni nel 2020 è stata poi la brillantezza.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono stati i colori del 2020, Regione per Regione.

I colori del 2020 nella Regione EMEA

Per quanto riguarda l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), l’andamento segue quello globale, e quindi più spazio ai colori cromatici. Nel 2020, l’11% dei modelli venduti ha utilizzato rivestimenti della gamma del blu. La novità di questo mercato è rappresentata dal viola, soprattutto per quanto riguarda la scelta per i SUV di piccola taglia. Complessivamente sono state utilizzate oltre 160 tonalità di blu e al secondo posto 140 sfumature di grigio. Anche se, per quanto riguarda lo spettro acromatico, in testa resta il bianco che nel 2020 ha conquistato il 28% del mercato.

Mark Gutjahr, responsabile Automotive Color Design, EMEA, ha spiegato che

“la varietà dei colori cambia al variare delle dimensioni dei veicoli. Se il viola, ad esempio, sembra essere la scelta preferita per i SUV di medie dimensioni, è invece una opzione meno comune per i SUV di piccola taglia o per quelli più grandi”.

Ha quindi precisato che per il giallo le cose funzionano diversamente.

“Al contrario per il giallo, scelto sia per auto molto piccole che molto grandi, ma non per la gamma di mezzo”.

 

I colori del 2020 in Nord America

Anche in Nord America risulta in aumento l’uso del colore blu, che ha sorpassato il rosso divenendo addirittura il colore predominante della Regione. Marrone e beige, un tempo tra i preferiti perché considerati i più eleganti, oggi sono addirittura fuori dalla classifica. Il titolo di eleganza cromatica, oggi, è stato ceduto al blu e alla sua gamma di sfumature, in alcune circostanze anche al grigio.

Asia Pacifico: il bianco è il colore più diffuso

Passando alla Regione più dinamica in assoluto per quanto riguarda i volumi di produzione automobilistica – stiamo parlando della Regione di cui fa parte anche la Cina, che nel 2020 ha prodotto 25,23 milioni di automobili – , anche qui la tendenza sembra seguire quella media globale, con il bianco che però è il colore più diffuso (48% circa del mercato) e crescono nero e grigio.

L’America Latina sceglie colori acromatici

Gli automobilisti del Sud America, invece, risultano quelli più tradizionalisti quanto a scelta dei colori, e quindi delineano un trend di mercato 2020 più atipico rispetto a quelli già visti. Mentre il rosso e il blu sono molto diffusi perlopiù tra gli acquirenti di auto sportive, la vera attenzione del mercato è rivolta ai colori acromatici, che detengono l‘87% del mercato. Il bianco è il colore preferito e rappresenta il 39% dei veicoli, e il nero risulta il meno apprezzato (ha il 12% di quota di mercato). Cresce la popolarità di grigio e argento, più alta che in altre Regioni, con una quota del 18% per ciascuna gamma. Tra i colori cromatici, il più ricercato è invece il rosso, con il 9%, e il blu si ferma al 2%, a differenza degli altri mercati. La novità, se altrove è rappresentata dal viola, qui lo è dall’arancione.

Ecco come spiega le scelte dell’America Latina in quanto a colori del 2020 Marcos Fernandes, Direttore Regional Business Management, Automotive Coatings South America,

“le tendenze diffuse in altre parti del mondo stentano a prendere piede in Sud America perché, sebbene il continente sia caratterizzato da una cultura dagli aspetti vivaci, quando si tratta di scegliere il colore dell’auto, i consumatori tendono ad essere più tradizionalisti”.

Se questi sono i colori del 2020, non rimane che vedere come andranno le cose e se le aspettative sui colori di quest’anno saranno confermate.