L’auto dell’anno 2021 per le donne è Land Rover Defender
09.03.2021 - in

L’auto dell’anno 2021 per le donne è Land Rover Defender

Nel giorno della festa della donna la giuria del WWCOTY ha emesso il suo verdetto: Land Rover Defender è l’auto dell’anno per le donne. 

Il Women’s World Car of the Year è l’unica giuria al mondo composta interamente da giornaliste di settore. Questo gli conferisce un valore enorme perché le sue decisioni rappresentano il gradimento e le preferenze di milioni di donne guidatrici in tutto il mondo.

Land Rover Defender è stata votata da una magioranza di 50 giornaliste di motori di 38 Paesi nei cinque Continenti. Per raggiungere questo risultato, le giurate del team internazionale hanno testato decine di modelli. Nove veicoli hanno raggiunto la finale. Tutti degni candidati di auto migliore dell’anno 2021.

WWCOTY 2021: le vincitrici per categoria

Ve le avevamo già annunciate ma le riportiamo di seguito le auto che hanno vinto nelle rispettive categorie

Peugeot 208. Best Urban Car

Skoda Octavia. Best Family CR

Lexus LC 500 Cabrio. Best Luxury CR

Ferrari F8 Spider. Best Performance Car

Peugeot 2008. Best Urban SUV

Land Rover Defender. Best Medium SUV

Kia Sorento. Best Large SUV

Ford F-150. Best 4×4 & Pick-Up

Honda e. Best EV

Per la votazione sono stati presi in considerazione diversi aspetti come la sicurezza, le prestazioni, il comfort, la tecnologia e il rapporto qualità-prezzo.

L’auto dell’anno per le donne: Land Rover Defender

La giuria ha dato la vittoria assoluta alla Land Rover Defender che diventa quindi la World’s Best Car of the Year 2021.

“Le auto non hanno genere e non sono soggette a stereotipi, quindi i vincitori di questi premi sono, molto semplicemente, le migliori auto del mondo: la vincitrice assoluta di quest’anno è la Land Rover Defender”, dice Marta Garcia, presidente esecutivo del Women’s World Car of the Year. 

Il voto è stato verificato da Grant Thornton, dal suo ufficio di Auckland (Nuova Zelanda). L’azienda certifica i risultati del Women’s World Car of the Year dalla sua nascita nel 2009. Paul Kane, membro della società, lo giudica da sempre un “processo difficile”.

Il sistema di voto del Women’s World Car of the Year 2021 per il primo turno si è basato sulla scelta dei modelli lanciati tra gennaio e dicembre 2020. Nel secondo turno le giurate hanno scelto solo il migliore in ogni categoria, in relazione ai suoi rivali nello stesso segmento. Il terzo scrutinio è stato senza dubbio il più difficile perché tra le finaliste c’erano solo le auto vincitrici di ogni segmento, tutti veicoli con un livello eccellente.  Ma alla fine ha vinto il Defender.

“This new Defender is really surprising. From the firm they talked about it being the most capable Defender in history; and it certainly fulfills that premise, with all that technology applied to be able to navigate through the most complex terrain, not only get around them in a good way, but also offering comfort. Land Rover Defender is a model that allows us to enjoy whether we are in the city or if we have to live the adventure to the fullest “, said Francisca Muñoz, director of AutoMujer, Chile.