L’officina? Sempre più “donna”. La sfida di Norauto
08.03.2021 - in

L’officina? Sempre più “donna”. La sfida di Norauto

Il fondatore francese dell’officina Norauto, quando inizialmente puntò l’obiettivo sui centri commerciali per iniziare la sua espansione sulla manutenzione, non pensò alle donne, ma semplicemente allo shopping: aveva intuito che il flusso di chi andava a fare compere era proficuo, considerando i tempi morti dell’auto ferma al parcheggio.

Ad oggi, infatti, molti approfittano di quelle ore per la manutenzione della propria vettura. Tra queste anche mamme e mogli, il pubblico più propenso a delegare e il più difficile da avvicinare a questo mondo.

In Officina? Come al supermarket

“Dalla trasparenza dei costi al servizio senza pensieri, abbiamo messo in atto un’evoluzione del concetto di acquisto in questo settore: ora le donne si sentono a proprio agio in un ambiente diverso dal passato, più riconoscibile. Da Norauto comprano prima di tutto servizi e accessori – spiega Francesca Amadei, Marketing Communication Manager presso Norauto Italia – e spesso chi non ne sa niente è stimolata anche a capirne di più”.

In sostanza, quindi, officina ma non solo. Norauto è un punto di riferimento dove rivolgersi quando qualsiasi cosa non va: si va al check-in per contattare un esperto, ma si può cercare tra gli scaffali se già si conosce la soluzione,  sbirciando tra le offerte se si è in cerca di qualche affare.

Nell’attesa della manodopera, inoltre, ci si  connette nell’area wi-fi o si può andare a fare la spesa nello shopping center nei paraggi: il concetto, infatti è proprio quello di ammortizzare i tempi! Una formula che il gruppo francese Mobivia ha integrato anche con Midas, rete di officine “sotto casa”.

“Punti di prossimità dove maturare un rapporto relazionale umano diverso – commenta Silvia Trossarelli, Marketing Leader Midas / B2B & Partnership Leader Norauto-Midas –  e dove il solo ed esclusivo target maschile come cliente è stato sfatato da un pezzo. Ci sono molte direttori donna che hanno preso in mano la situazione. Lo reputo un valore aggiunto per un semplice motivo: spesso mostrano più empatia. Chi arriva da noi deve risolvere un problema e farlo più in fretta possibile”.

Francesca Amadei e Silvia Trossarelli

Midas o Norauto: quale scegliere

Il gruppo Mobivia nell’ultimo anno, dunque, si è offerto come leader della cultura della mobilità, cercando di offrire soluzioni dall’officina di prossimità al grande centro con un’offerta integrata tra Midas e Norauto.

Entrambe le reti hanno l’officina con circa 150 servizi di officina (cambio pneumatici, deposito gomme, ai tagliandi, dalla manutenzione dell’auto all’igienizzazione dell’abitacolo). Ma quale scegliere, in caso, tra le due?

Midas è cura, assistenza e servizio a portata di mano dedicata a chi abita la città, mentre Norauto, presiedendo fuori nei pressi di mall e centri commerciali, punta più sul prezzo e prodotto, avendo anche un negozio a disposizione: una soluzione valida tutto l’anno e disponibile tutti i giorni della settimana, weekend compresi.

“Abbiamo misurato le sovrapposizioni e solo il 2% degli utenti può dirsi in comune alle due proposte – commenta ancora Silvia Trossarelli – Midas accoglie oggi un 23% di clientela femminile, Norauto il 15%. Le percentuali sono aumentate negli anni. Ma non solo. Iniziamo a vedere soprattutto un pubblico che conoscevamo poco: quello che prima delegava, ossia mamme e mogli”.

Shopping: le offerte online o in officina

Tra le proposte che li differenziano dal mercato, ne citiamo alcune che ci sono piaciute di più. Tutti i prodotti oltre questi, ovviamente, possono essere acquistati in rete, con la peculiarità di diventare memorandum automatici e quindi scadenze sotto controllo.

SOS batteria: i tecnici intervengono per far ripartire l’auto, ovunque voi siate rimasti a terra;

Drop key: prevede l’acquisto del servizio sul web lasciare l’auto al parcheggio assieme alle chiavi custodite in un locker (senza alcun contatto all’interno dell’officina, evitando file).

Ready To Go: facilita la manutenzione con l’acquisto di pacchetti tutto incluso. Pensato per le auto di famiglia, pagabili nel corso del tempo.