Ford Puma ST, la nostra prova: graffiante e sportiva
04.04.2021 - in

Ford Puma ST, la nostra prova: graffiante e sportiva


Dopo averla avuta fra le mani qualche giorno sono arrivata alla conclusione che la Ford Puma ST è un’auto perfetta per le donne. Perchè è proprio come una donna, che sa essere docile e tranquilla, ma all’occorrenza tira fuori grinta e vivacità per conquistarvi! Trovate la prova completa nel video e qualche anticipazione nell’articolo.

La sigla ST significa Sport Technology, che è il reparto high-performance di Ford. La Puma “normale” sta avendo un successo strepitoso: a un anno dal lancio e più di 8.000 unità vendute nel primo trimestre del 2021, di cui il 76% con motorizzazione mild hybrid, ha una quota dell’11,1% nel segmento dei crossover nel mercato privati. Ecco quindi che la Casa dell’Ovale blu ha pensato di fare una versione dedicata a tutti gli appassionati che amano guidare e divertirsi in auto.

Look

Tanti i dettagli estetici che differenziano la Ford Puma ST dalla versione “normale”, di cui vi abbiamo già parlato. Esternamente davanti c’è la calandra più grande, il fascione con lo spoiler e le prese d’aria maggiorate. Dietro l’alettone e i doppi scarichi, il tutto arricchito da vari badge ST e dai cerchi da 19″. Il tetto ha la finitura nera lucida ma quello a cui non potete rinunciare è il colore! Il Mean Green dell’auto della nostra prova è un vero must e crea assuefazione!  Sono 900 euro ben spesi. Se invece preferite mantenere un basso profilo, ci sono altri cinque colori.

Ford Puma ST

Comfort

Entrando la posizione di guida può essere sistemata a vostro piacimento, sui comodi sedili Recaro. Avvolgenti, contenitivi, riscaldabili e…anche di serie! Il volante sportivo in pelle tagliato in basso garantisce una presa perfetta, come anche il pomello dal cambio, anch’esso sportivo. Lo spazio a bordo non manca e ricordatevi che anche su questa Puma il bagagliaio è di 456 litri che diventano 1.216. C’è inoltre il mitico MegaBox da 80 litri, con il pozzetto che ha anche il tappo di scarico.

Ford Puma ST

Tecnologia

Il sistema di Infotainment è il Sync 3 con schermo touch da 8”, compatibile con Apple Carplay e Android Auto. Non mancano i comandi vocali e si può ricaricare il cellulare tramite il pad wireless. Presenti anche i sistemi di assistenza alla guida come  il Pre-Collision Assist con Active Braking, Active Park Assist, Cross Traffic Alert con Active Braking e Intelligent Speed Limiter.

Ford Puma ST

Carattere

La Ford Puma ST è un crossover ma ci si dimentica di essere su un SUV ed è molto divertente. Il motore 3 cilindri 1.5 ecoboost turbo benzina non ha niente a che fare con quelli di alcune sue colleghe che sono un po’ “vuoti” e senza spunti. La ST è brillante, vivace, reattiva, del resto ha 200 cv e 320 Nm di coppia.

Ford Puma ST

Il cambio manuale a 6 marce è un gioiellino– incluso il freno a mano da tirare alla vecchia maniera che ormai sempre meno auto hanno. Velocità massima di 220 km/h e va da 0 a 100 km/h in 6,7”.

Dal volante si possono cambiare le modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Circuito. Si avete capito bene, perché con questa macchina potete andare al supermercato a fare la spesa, lasciare le buste a casa e poi andare direttamente in pista a divertirvi! Specialmente se aggiungete il Performance Pack da 1.000 euro che ha il differenziale autobloccante meccanico Quaife. Ripartisce meccanicamente la potenza sulla ruota con maggiore aderenza in curva e riduce il sottosterzo. Sempre nel performance pack c’è anche il launch control, una vera chicca per un’auto del genere.

L’assetto è sportivo, le sospensioni più rigide e gli ammortizzatori Hitachi a smorzamento progressivo migliorano la stabilità, la flessibilità e la reattività del retrotreno. Insomma, tradotto in parole povere: sul pavè cittadino è un po’ rigidina ma è davvero un peccato veniale rispetto al resto. I freni sono maggiorati, lo sterzo è diretto e nelle curve vi dimenticherete di essere al volante di un crossover perché è molto stabile e ben piantata a terra.

Ford Puma ST

E che dire del sound? L’avete sentito nel video? All’interno ha un “aiutino” elettronico ma sicuramente la Ford Puma ST non passa inosservata. I consumi dichiarati dalla casa sono di 6,9 l/100 km ma se comprate quest’auto non state sicuramente pensando ai consumi. E comunque è dotata anche del sistema di disattivazione dei cilindri e poi potete sempre usarla in modalità ECO quando volete essere più parchi.

Ford Puma ST

Quanto costa?

Il prezzo della Ford Puma ST parte da 33.000 euro, certo non è poco ma è anche vero che non ci sono altre auto del genere in circolazione. Vi ho già detto del Performance Pack e, volendo, c’è anche il Co-Pilot Pack da 850 euro per avere anche Adaptive Cruise Control, retrocamera e assistente di parcheggio.

Scheda tecnica

Motore: EcoBoost 3 cilindri turbo benzina
Cilindrata: 1.5
Cambio: manuale 6 marce
Potenza massima: 200 cv e 320 Nm
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 6,9 l/100 km
Emissioni CO2: 155 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1283 kg
Volume bagagliaio: 456/1216
0-100 km/h: 6,7"
Prezzo di listino: da 33.000 euro