Toy assist: il peluche di Hyundai per promuovere l’uso delle cinture di sicurezza
Hyundai lancia la campagna “Toy Assist” per promuovere l’uso della cintura di sicurezza e, per farlo, usa il claim: “Ricordarsi la cintura è un gioco da ragazzi”. Questa campagna però non si rivolge solo ai ragazzi ma punta a sensibilizzare anche gli adulti su un aspetto così importate e ancora sottovalutato della sicurezza in auto.
L’importanza delle cinture di sicurezza
Se l’obbligo dei dispositivi di abbandono è recente e ancora tante famiglie non li hanno adottati in auto, certo sembra anacronistico pensare che lo stesso valga per le cinture di sicurezza. E invece molte ricerche denunciano lo scarso utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori in Italia, che è obbligatorio per legge, in base all’art. 172 del Codice della Strada. Una recente indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del progetto Ulisse sulla sicurezza stradale del 2019, ha evidenziato che solo un passeggero su dieci indossa la cintura di sicurezza sul sedile posteriore.
Superficialità, leggerezza, dimenticanza non sono scuse valide, anche perché i rischi sono molti e, spesso, sono proprio i passeggeri più piccoli a correrli. A volte si pensa di far bene assecondando il pianto di un bambino che non vuole metterle. Altre volte si pensa che un breve tratto di strada sia esente da rischi. Ma è proprio il contrario: è nei centri abitati che avviene il maggior numero di incidenti, circa 74 su 100 secondo lo studio Istat sugli incidenti stradali 2019.
Cos’è il Toy Assist
Ecco quindi che arriva il “Toy Assist” Hyundai: la versione di peluche della star di internet Baby Shark, lo squaletto amatissimo dai più piccoli. Ricorda agli adulti di allacciare sempre le cinture di sicurezza sui seggiolini e sedili posteriori. Può essere posizionato sulla cintura grazie a un velcro quando l’auto è ferma. Quando poi si sale a bordo, il pupazzo facilita la messa in sicurezza dei bambini. Una volta allacciata la cintura, il Toy Assist viene rimosso e può essere utilizzato per giocare o come poggiatesta per i momenti di riposo.
Come provare Hyundai SmartSense
Il simpatico squaletto è una nuova funzionalità di sicurezza dello Hyundai SmartSense: il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita offerto dalla Casa su tutti i modelli. Include, tra le altre cose, il sistema di mantenimento della corsia, la frenata Autonoma di Emergenza con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti e il rilevatore dell’angolo cieco.
Registrandosi al sito toyassist.hyundai.it e prenotando un test drive sulla gamma SUV, KONA e TUCSON, si potranno toccare con mano tutte le funzionalità di Hyundai SmartSense.
E, per la gioia dei bambini, si potrà anche ricevere il Toy Assist Hyundai a casa, perché “Ricordarsi la cintura è un gioco da ragazzi”.
Andate a provarlo ma ricordatevi che il Toy Assist non è da intendersi in alcun modo un accessorio sostitutivo dei seggiolini auto e dei dispositivi anti abbandono previsti dalla normativa vigente!