Hyundai Kona N, il primo SUV della famiglia N
28.04.2021 - in

Hyundai Kona N, il primo SUV della famiglia N

Dopo giorni di attesa ecco che ieri, durante l’N Day, è stata finalmente presentata alla stampa mondiale la nuova Hyundai Kona N, il primo SUV sportivo della famiglia N.

La quinta nata sotto il segno della N, un’auto con le sembianze da Sport Utility Vehicle ma con un’anima graffiante, pronta a conquistarsi la pista. Un po’ come noi donne, così docili all’apparenza ma che all’occorrenza sappiamo sfoderare gli artigli.

E allora…andiamo a dare una breve occhiata a questa nuova arrivata!

Hyundai Kona N, SUV fuori e sportiva sotto il cofano

L’unica cosa che conferma il fatto che si tratti di un SUV è l’assetto rialzato. A parte questo, nulla le impedisce di essere definita una “sportiva”.

Motore T-GDI turbo 2.0 litri da 280 CV e 392 Nm di coppia abbinato ad un cambio DCT doppia frizione a otto rapporti. La Kona N raggiunge una velocità massima di 240 km/h e è in grado di scattare da 0-100 km/h in soli 5,5 secondi, con launch control attivato. Ancora non vi basta per chiamarla un “hot SUV”?

Completano il quadro sportivo cerchi in lega leggeri forgiati da 19”, freni maggiorati e pneumatici più ampi, specifici per la N, che garantiscono elevate prestazioni, non solo in autostrada, ma volendo anche per chi come noi un giretto su pista non lo disdegnerebbe mai! Anche i parafanghi in tinta con la carrozzeria la fanno sembrare ancora più muscolosa.

E a proposito di pista, lo sapete che questa Kona N vi prende anche il tempo sul giro? Questo grazie al nuovo sistema di infotainment da 10,25″ dotato di cluster digitale e un esclusivo head-up display da corsa, che nelle modalità di guida N e Sport diventa una sorta di interfaccia da videogioco. Occhio a non prenderci troppo la mano però eh, che in strada non si corre!

La Kona N è tutta una questione di corretta combinazione tra telaio, motore, cambio e di…”musica” per le orecchie (grazie al sistema Variable Exhaust Valve, che gestisce l’apertura delle valvole di scarico e contribuisce a generare un sound perfetto.

La vettura ha ben 5 modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e Custom e può contare su un differenziale elettronico a slittamento limitato rivisto e migliorato, che permette di distribuire la coppia alle ruote motrici e godersi a pieno tutte le curve.

Da dove viene e dove andrà la N

Ogni esemplare di Hyundai N, proprio come questa Kona N viene progettato presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang, in Corea del Sud. Il passaggio successivo è la Germania. Qui deve superare un rigoroso programma di test e sviluppo presso il famoso circuito del Nürburgring. Niente male…

Ma non è finita qui. Perché con la N inizia anche il nuovo claim presentato dalla Casa proprio in occasione della presentazione della nuova vettura. N come “Never just drive”, per sottolineare di non limitarsi a guidare, secondo la mentalità che vuole invogliare il pubblico a mettersi al volante delle proprie auto, divertendosi, anche se sempre in sicurezza, ovviamente!

N è anche corse a 360° perché Hyundai N è attiva fin dalla sua nascita, nel 2013, nel mondiale Rally, nel TCR, nella 24 ore Nürburgring e diverse altre serie del motorsport. Della serie…dal garage alla griglia a volte, è un attimo!

Da qui al 2022 inoltre è previsto l’arrivo di altri modelli della gamma N e N Line fino a un totale di 18. Noi non vediamo l’ora di vedere cosa si riserverà questo futuro dalle performance elettriche. Intanto restiamo in attesa di conoscere magari un po’ più di persona questa Kona N, non appena sarà possibile testare con mano le sue qualità.