Nuove SEAT Ibiza e SEAT Arona: il made in Spain si evolve fuori e si rivoluziona dentro
15.04.2021 - in

Nuove SEAT Ibiza e SEAT Arona: il made in Spain si evolve fuori e si rivoluziona dentro

SEAT Ibiza e SEAT Arona rappresentano il 40% delle vendite totali per il brand. Si tratta di due veri e propri pilastri che, dal loro lancio sul mercato, hanno venduto rispettivamente oltre 6 milioni di unità (Ibiza dal 1994) e più di 350.000 (Arona dal 2017).

Ora che è giunto il momento di un restyling, il made in Spain si evolve fuori e si rivoluziona dentro, soprattutto per quel che riguarda l’innovazione digitale. Nuove SEAT Ibiza e SEAT Arona sono progettate, sviluppate e costruite a Barcellona.

Nuova SEAT Ibiza sempre più stylish

Ibiza è la top seller nella storia di SEAT.  È una vettura il cui design “stiloso” era già molto apprezzato dalla clientela, pertanto le modifiche da un punto di vista estetico, riguardando solo piccoli dettagli.

In primis l’introduzione di fari 100% LED come standard, che garantiscono una maggiore luminosità e un colpo d’occhio decisamente più accattivante sul frontale. Anche il disegno dei cerchi in lega è stato rivisto, ma la vera novità è sul posteriore con la scritta Ibiza in un carattere corsivo, come se fosse scritta a mano, come sulla Leon.

Nuova Seat Ibiza

Nuova SEAT Arona, più “decisa” e off-road

Erano in molti a volere un’Arona più robusta, più decisa e vigorosa. Detto fatto. Il restyling del B SUV compatto mostra una nuova personalità più off-road.

Le maggiori differenze si hanno all’anteriore, con un nuovo design frontale che include una griglia più ampia, fendinebbia in posizione rialzata, fari a led, ma anche nuovi paraurti, nuovo design dei cerchi in lega, nuovo logo SEAT e al posteriore la nuova scritta Arona in corsivo.

Nuova Seat Arona

L’innovazione a bordo

I restyling di Ibiza e Arona possono contare su un nuovo cruscotto con display centrale più grande, sospeso in posizione più rialzata. Su entrambi i modelli il costruttore spagnolo ha cercato di migliore la qualità visiva implementando la “user experience” con un sistema chiamato “diagonale”. Ciò consente di avere tutto a portata di “occhi” quando si è al volante.

Carina l’idea di includere le luci ambientali anche sulle bocchette dell’aria. Anche il volante in nappa è sicuramente più soffice e che garantisce una miglior presa. Nuovi anche i rivestimenti dei sedili.

Nuova Seat Ibiza

Lo schermo è più grande del 20% ed è disponibile fino a 9.2’’. Il nuovo sistema di infotainment, personalizzabile nel layout è wireless e capace di riconoscere la voce naturale. Fatemi capire, quindi se dico alla vettura che ho i capelli in disordine, mi cerca anche un parrucchiere? Decisamente da provare!

Lato ADAS troviamo un nuovo Travel Assist con cruise control adattivo, Lane Assist, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali e l’assistente all’uso degli abbaglianti automatico. Il Side Assist viene montato per la prima volta anche sull’Ibiza e l’Arona si parcheggia da sola.