Pneumatici Bridgestone per Lightyear One, l’auto solare da 725 km
27.04.2021 - in

Pneumatici Bridgestone per Lightyear One, l’auto solare da 725 km

Sta per arrivare sul mercato la prima auto a energia solare. Si chiama Lightyear One e monterà pneumatici Bridgestone. Una recente ricerca della Casa giapponese ha dimostrato che il 50% degli automobilisti europei prende in considerazione l’acquisto di un veicolo completamente elettrico.  Il 37% di loro è però ancora scettico per quanto riguarda l’efficienza e l’autonomia limitata. Magari proprio loro accoglieranno volentieri l’auto mossa dal sole!

Lightyear One, l’auto a energia solare

Lightyear One è una startup olandese che propone una soluzione alternativa. L’auto potrebbe arrivare entro la fine di quest’anno e ha un’autonomia di 725 km. La sua efficienza energetica sarà fino a tre volte superiore rispetto ai veicoli elettrici attualmente sul mercato. Il veicolo viene caricato direttamente dall’energia solare attraverso un ampio tetto, riducendo al minimo le emissioni di CO2 e le esigenze di ricarica, massimizzando l’efficienza.

Per ottenere prestazioni così incredibili, Lightyear ha superato i confini della tecnologia attuale, e ha progettato un veicolo che vanta il miglior coefficiente aerodinamico di qualsiasi auto di produzione fino ad oggi. Questo è stato reso possibile grazie anche a modifiche e cambiamenti importanti a livello di design.

Pneumatici Bridgestone per Lightyear One

Pneumatici Bridgestone per Lightyear One

Per arrivare ad avere queste prestazioni uniche e migliorare ulteriormente l’efficienza, Lightyear necessitava di un pneumatico con caratteristiche particolari. Serve una resistenza al rotolamento molto bassa e una significativa riduzione del peso, per preservare la durata della batteria, massimizzare l’autonomia del veicolo e ridurre l’impatto ambientale.

Bridgestone ha sviluppato i pneumatici Turanza Eco fatti su misura per Lightyear One. L’ha fatto combinando per la prima volta le sue rivoluzionarie tecnologie leggere ENLITEN e Ologic. Grazie all’utilizzo di un minor numero di materie prime durante il processo di produzione, si ottiene una notevole riduzione di peso. Ugualmente ridotta anche la resistenza al rotolamento grazie al battistrada innovativo, ai diametri più grandi e alle pressioni di gonfiaggio elevate. Tutto ciò consente di avere una batteria più leggera. Di conseguenza, i pneumatici Turanza Eco sono progettati per aumentare l’autonomia rispetto agli pneumatici alternativi Bridgestone specifici per EV.

Pneumatici Bridgestone per Lightyear One

Bridgestone World Solar Challenge

Bridgestone ha gettato le basi per la collaborazione con Lightyear One in occasione della Bridgestone World Solar Challenge, una gara di 3.000 km che attraversa l’entroterra australiano che spinge i limiti dell’innovazione tecnologica e della mobilità a energia solare. Sono otto anni che Bridgestone lavora con l’Università tecnica di Eindhoven e il team di Lightyear. Il Solar Team Eindhoven, da dove nasce Lightyear, ha vinto la Cruiser Cup della Bridgestone World Solar Challenge per quattro volte consecutive, dal 2016 al 2019.