Volkswagen ID.4 si aggiudica l’Oscar delle auto: è la World Car of the Year 2021
26.04.2021 - in

Volkswagen ID.4 si aggiudica l’Oscar delle auto: è la World Car of the Year 2021

La Volkswagen ID.4 è la World Car of the Year 2021. I World Car Awards sono assegnati da oltre 90 giornaisti di 24 Paesi, che eleggono le migliori innovazioni sul mercato mondiale dell’auto. Un po’ come l’Academy Award che stanotte ha assegnato il premio come miglior film a Nomadland, di Chloé Zhao, premiata anche come migliore regista. Proprio come gli Oscar, anche la cerimonia di premiazione dei Word Car Awards 2021 si è tenuta in forma digitale. La registrazione è disponibile sul canale ufficiale YouTube Word Car TV.

Le motivazioni del premio alla Volkswagen ID.4

La Volkswagen ID.4 ha battuto in finale la Toyota Yaris, auto dell’anno in Europa, e la Honda e. La giuria ha apprezzato la sostenibilità ambientale delle zero emissioni locali, oltre alle caratteristiche innovative della ID.4. La digitalizzazione del SUV 100% elettrico è elevatissima e traspare, ad esempio,  anche dall’head-up display a realtà aumentata. L’auto inoltre riceve gli aggiornamenti over-the-air e Volkswagen è la prima marca del segmento di volume a offrirli, a partire dalla prossima estate.

Il SUV è basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB ed è un modello importante per la Casa di Wolfsburg che prevede di consegnare circa 150.000 unità in tutto il mondo per quest’anno.

Volkswagen ID.4

Volkswagen fa la cinquina di World Car of the Year

Con la vittoria alla 17° edizione dei World Car of the Year Award della ID.4, la Volkswagen prosegue la sua storia di successi in questo premio. Non si tratta infatti della prima volta che Volkswagen si aggiudica l’ambito riconoscimento. Era già capitato nel 2009 quando se lo aggiudicò la Golf. L’anno successivo, nel 201o, è la Polo a vincere, poi si salta un anno e, nel 2012, la Up! è World Car of the Year. Nel 2013 vince ancora la Golf e poi sono dovuti passare otto anni per vedere la ID.4 tornare ad indossare la corona di Regina dell’anno.

Gli altri premi

Altri quattro premi assegnati ai World Car Awards. La Mercedes Classe S si è aggiudicata il titolo di World Luxury Car. La Porsche 911 quello di World Performance Car, mentre la Honda e è stata nominata World Urban Car. Alla Land Rover Defender è andato invece il riconoscimento per lo stile (World Car Design of the Year). Il World Car Person of the Year è stato assegnato ad Akio Toyoda, presidente del gruppo Toyota.