Renault Clio Cup Europe, a Monza questo week-end la seconda tappa del monomarca
01.05.2021 - in

Renault Clio Cup Europe, a Monza questo week-end la seconda tappa del monomarca

Fine settimana di motorsport con protagonista assoluto il circuito di Monza. Dopo Mini Challenge Italia e Bmw M2 CS Racing Cup Italy, sabato 1 e domenica 2 maggio esordirà all’autodromo anche la prima tappa italiana del Renault Clio Cup Europe.

Renault Clio Cup Europe, il calendario

Il campionato festeggia il suo 30esimo anniversario, con un’edizione 2021 che prevede 15 appuntamenti nel corso dell’anno, ciascuno con due giorni di qualifiche e gare. Un campionato europeo nel quale confluiscono le gare nazionali di 4 gruppi, rappresentati da Italia, Francia, Europa centrale e Spagna. Per il gruppo A italiano, quindi, dopo Monza sarà la volta di Misano, poi Hungaroring, Imola, Red Bull Ring, per chiudere di nuovo con Monza a fine ottobre.

La nuova Clio del campionato

Dopo la prima tappa francese di Nogaro, l’appuntamento di sabato 1 maggio riporterà in pista la nuova Clio Cup: la quinta generazione della vettura pesa circa 60 kg in meno della precedente, equipaggia un 4 cilindri turbo benzina da 1.330 cc di cilindrata, eroga 180 CV di potenza e ha una coppia massima di 300 Nm.

Clio Cup Europe, i team in gara

Tra i team in gara quest’anno ci sarà Faro Racing, rappresentato dal campione del 2018 Simone Di Luca, Gabriele Torelli e Ercole Cipolla. Presente anche PMA Motorsport con Massimiliano Danetti, Fabrizio Ongaretto e Giacomo Jelmini. L’Oregon Team, invece, ha deciso di schierare un giovane talento, il ventitreenne Filippo Berto, il pilota “Due” e Quinto Stefana. CAAL Racing, invece, rappresenta una novità tra i team della Clio Cup Europe, così come Progetto E20 Motorsport. Saranno presenti in pista anche i vincitori della prima tappa del monomarca a Nogaro, Nicolas Milan e David Pouget.

Campionato nel campionato, quello che Renault dedica ai giornalisti: la Clio Cup Press League. Giunta alla sua sesta edizione (considerando anche la prima e unica disputata come eSports dello scorso anno), prevede la partecipazione di due giornalisti per ogni tappa italiana, che quest’anno si metteranno alla guida di una Clio “333” curata dal team Oregon.

Per seguire in diretta qualifiche e gare di sabato e domenica, basterà andare sul canale Youtube di Renault Sport oppure sulla pagina Facebook Renault Sport Series.

Debutta la Clio Rally4

Inoltre, Alpine ha scelto l’Italia per far debuttare a livello mondiale la Clio Rally 4. L’evento andrà in scena durante la Targa Florio in programma il 7 e 8 maggio e la sportiva sarà guidata dal campione rallystico Paolo Andreucci. Il campione italiano in carica delle due ruote motrici ha forti legami con Renault, dato che ha iniziato con una Renault 5 Turbo prima di gareggiare nel FIA World Rally Championship con una Clio Williams e una Mégane Maxi.

Dopo questa prima apparizione in Sicilia, Clio Rally4 sarà in azione anche nel round di apertura del Campionato Francese FFSA Rally Tarmac al Rallye Le Touquet Pas-de-Calais (27-29 maggio)

2021 – Clio Rally4 – Shooting Viry