Nuova Opel Astra: per la prima volta elettrificata
02.09.2021 - in

Nuova Opel Astra: per la prima volta elettrificata

,Presentata ieri in anteprima mondiale a Rüsselsheim, la sesta generazione della Nuova Opel Astra, che fece il suo esordio assoluto sul mercato ben 30 anni fa, nel 1991 divenendo ben presto una delle best seller di categoria. La compatta tedesca arriverà sul mercato a partire dall’inizio del 2022, ma sarà già preordinabile a partire dal mese di ottobre.

Nuova Opel Astra: ce n’è di tutti i propulsori

Si tratta del primo modello Opel che darà la possibilità ai propri clienti di scegliere tra la motorizzazione ibrida plug-in, quella con motore termico benzina o diesel o la 100% elettrica. La Opel Astra-e, a zero emissioni, sarà disponibile nel 2023. La versione plug-in hybrid, considerata come top di gamma, sarà invece prenotabile da subito. Sarà equipaggiata con due differenti sistemi da 180 o 255 CV, che promettono soddisfazioni alla guida. L’accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata è rispettivamente di 7,9 e 7,7 secondi, con una velocità massima che dovrebbe arrivare fino a 225 e 235 km/h.

Nuova Opel Astra

Una prima volta, non solo per l’auto

La World Premiere della nuova Astra è stata un po’ come il primo giorno di scuola per questa vettura progettata, sviluppata e che sarà prodotta a Rüsselsheim. A dire il vero non è stata una prima volta solo per lei, ma anche per il nuovo CEO Opel Automobile GmbH Uwe Hochgeschurtz, che si può dire l’ha tenuta a Battesimo. Nel suo primo giorno in Opel è stato lui a presentare la novità della Casa. Special guest l’allenatore del Liverpool Jürgen Klopp. Come testimonial del marchio ha potuto guidare in esclusiva per alcuni km la vettura in pre-produzione nel corso dell’estate.

La prima della classe apre le porte a quello che sarà il futuro della Casa tedesca. L’obiettivo entro il 2024 è di proporre ai propri clienti l’intera gamma elettrificata e di avere solo auto 100% elettriche in Europa entro il 2028.

Dettagli di stile

Dinamismo e personalità sono le parole giuste per iniziare a descrivere questa vettura. Un’auto dalle linee sportive, moderne e giovanili che piacerà sicuramente alle donne che vogliono “quel qualcosa in più”.

Al frontale troviamo il famoso nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor, che avevamo già visto sulla Opel Mokka che abbiamo testato qualche tempo fa e che le dona quell’aria un po’ in stile retrò e la fa secondo me assomigliare ad alcune americane.

"<yoastmark

Lunga 4.374 millimetri e larga 1.860 mm, è più lunga di soli 4,0 mm rispetto al modello precedente. E’ dotata di un sistema di illuminazione Intelli-Lux LED Pixel Light adattivo con 168 elementi LED (84 in ogni proiettore).

Al posteriore il nuovo badge posizionato al centro e all’interno ben due grandi schermi touch digitali da 10” dai quale prendere i comandi. Nuovo anche il design del volante.

L’auto sarà ovviamente equipaggiata con numerosi sistemi di assistenza alla guida che spaziano dall’head-up display, il cruise control adattivo, la funzione Stop & Go, il sistema di assistenza semiautomatico Intelli-Drive 2.0, che integra tutte le telecamere e i sensori a bordo con connettività e-horizon, ma anche la telecamera Intelli-Vision a 360 gradi.

In attesa di vederla presto dal vivo e magari provarla, possiamo intanto dirvi che i prezzi partono da 24.500 €