Il team CUPRA all’Extreme E: un uomo e una donna leggendari con la Tavascan XE
Il team CUPRA ABT XE ha presentato i due piloti che correranno l’edizione 2022 dell’Extreme E, la sfidante competizione dei fuoristrada elettrici altamente tecnologici. La formazione vede due grandi nomi: Nasser Al-Attiyah, quattro volte vincitore della Dakar (2011, 2015, 2019 e 2022), affiancherà̀ l’attuale pilota CUPRA, Jutta Kleinschmidt, prima e unica donna vincitrice di una Dakar (2001). Obiettivo di questa nuova coppia è ambire al podio ad ogni tappa del calendario.
“Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2022” ha detto Jutta Kleinschmidt, pilota del team CUPRA ABT XE per la stagione 2022. “L’anno scorso abbiamo costruito una base solida e gareggiato per i primi posti. Quest’anno, la sfida è di ottenere vittorie e podi con maggiore costanza, e siamo pronti a farlo. La mia passione per le corse fuoristrada alimenta tutto ciò̀ che faccio e condividere questa passione con un team così grande mi ispira a dare il meglio di me in pista. Non vedo l’ora che cominci la stagione!”.
Il nuovo arrivato al team CUPRA ABT XE, Nasser Al-Attiyah: “Credo che questa sarà un’esperienza enorme per me, poiché il campionato Extreme E è un passo avanti verso un futuro migliore. Sono orgoglioso di essermi unito alla CUPRA Tribe per questa avventura e so che possiamo fare un ottimo lavoro. Il background del team, unito all’esperienza di Jutta e mia, può servire a consolidare il grande lavoro svolto finora. Siamo davvero determinati, e l’obiettivo è quello di vincere. Non vedo l’ora di essere seduto in auto e iniziare a divertirmi. Sfruttiamo al massimo questa opportunità!”.
Extreme E, la competizione con uno scopo ambientale
È tutto pronto per la seconda stagione della competizione mondiale di SUV elettrici che si sfidano in cinque gare nei luoghi più estremi e remoti del mondo. Il viaggio, che attraversa quattro continenti, evidenzierà l’impatto del cambiamento climatico e dell’attività umana su quelle aree.
La prima tappa della stagione è fissata per il 19 e 20 Febbraio a Neom (Arabia Saudita).
Extreme E è la prima competizione sportiva nata con uno scopo ambientale. Vuole infatti promuovere la sostenibilità e accrescere la consapevolezza sulle misure positive che possono essere adottate per proteggere il futuro del nostro pianeta, come da esempio l’utilizzo di veicoli elettrici.
Allo stesso tempo, si pone anche come una vera e propria piattaforma di ricerca e innovazione per l’industria automobilistica, sempre più orientata nello sviluppo di veicoli 100% elettrici.
La seconda stagione di CUPRA all’Extreme E con Tavascan XE
CUPRA ha creduto nel progetto fin dall’inizio, condividendone spirito e filosofia (elettrificazione, sostenibilità̀, consapevolezza ambientale e uguaglianza di genere). Si prepara quindi ad affrontare la sua seconda stagione, sempre al fianco di ABT Sportsline, partner principale del team, e lo fa presentando, oltre alla nuova coppia di piloti, anche una nuova vettura.
La vettura elettrica che guideranno di due piloti CUPRA è la Cupra Tavascan XE, un’evoluzione della e-Cupra ABT XE1, che incarna perfettamente lo spirito del Campionato.
Il veicolo è equipaggiato con una batteria da 54 kWh che, posizionata dietro l’abitacolo, contribuisce a produrre una distribuzione ottimale del peso della vettura. Con un’accelerazione da 0 a 100km/h in circa quattro secondi, CUPRA Tavascan XE è più sostenibile e attenta all’ambiente. Alcune parti sono stampate in 3D per migliorare l’adattabilità̀ e rendere l’auto molto più̀ veloce e facile da riparare sotto la pressione di una gara.
Inoltre, Tavascan XE anticipa il linguaggio stilistico della futura Tavascan di serie, il secondo modello 100% elettrico di CUPRA (dopo Born) che sarà progettata e sviluppata a Barcellona e introdotta in Europa e in altri mercati esteri nel 2024.