Peugeot, le sfide globali del Leone per il 2022
04.02.2022 - in

Peugeot, le sfide globali del Leone per il 2022

Dopo 211 anni di storia, l’entrata di Peugeot in Stellantis ha aperto una nuova era e sono aumentate le opportunità all’interno di un gruppo dove la multiculturalità rappresenta un punto di forza importante.  L’Italia è il secondo mercato, dopo quello francese e Thierry Lonziano, il nuovo Direttore del marchio in Italia, spiega che Peugeot considera il mercato italiano quasi un “mercato di casa”.

In un anno difficile come è stato lo scorso, le vendite di Peugeot nel mondo sono salite del 5% e rappresentano circa il 20% di Stellantis, in Europa è uno dei top 3 e l’anno scorso ha guadagnato 2 posizioni rispetto al 2020. Il 2021 si chiude con circa 1,2 milioni di auto vendute nel mondo, di cui 98.000 in Italia. Nella nostra penisola Peugeot è il 4° brand e i suoi clienti sono triplicati nell’ultimo anno.

Ti potrebbe interessare anche come utilizzare la pasta abrasiva

Obiettivi per il 2022

Ma se l’anno che si è chiuso ha visto risultati importanti per il brand, è il futuro su cui bisogna focalizzarsi. Per il 2022 Peugeot punta a raggiungere il podio sul mercato italiano, con una quota di mercato del 10% e superare le 100.000 unità vendute. Per farlo punteranno parecchio sulla nuova 308, che potrebbe diventare protagonista del segmento C. Ma ci sono altri due obiettivi cruciali.

Elettrificazione e digitalizzazione in Peugeot vanno di pari passo

Se oggi il 90% delle auto di Peugeot hanno una versione elettrificata, entro il 2024 si arriverà al 100%. Obiettivo dichiarato della Casa è quello di essere completamente elettrica nel 2030. Certo il cammino non è facile e nemmeno facilitato dalle istituzioni. Lonziano infatti sottolinea che “il Governo potrebbe fare molto, con gli ecoincentivi, per avvicinare i consumatori alle elettriche”.

Elettrificazione ma anche transizione sul digitale in termini di percorso per il cliente. Sarà centrale la rete di distribuzione dei concessionari, dove nel corso dell’anno, verrà implementata la nuova immagine di con nuovo logo. Molto assertivo e legato al DNA della Casa, che però guarda al futuro e, appunto, al digitale. Proprio per questo tutta la gamma di auto è, da quest’anno, ordinabile online con soluzioni per l’acquisto ma anche con il finanziamento i-Move e a marzo partirà anche il noleggio a lungo termine.

peugeot nuovo logo

Peugeot 308, nel 2023 sarà 100% elettrica

Siamo alle porte del lancio commerciale più importante per il 2022: Peugeot 308, che è anche una delle finaliste del premio Car Of The Year. In Casa Peugeot non nascondono di avere grandi aspettative per un’auto che ha tre punti di svolta fondamentali: il design, la tecnologia e l’efficienza.

Il “porte aperte” del 19/20 febbraio consentirà a chi non l’ha ancora vista, di toccare con mano la nuova immagine del brand. La Peugeot 308 infatti è la prima ad adottare il nuovo logo al centro della calandra. Con un nuovo sviluppo dei volumi della carrozzeria l’auto ha delle peculiarità stilistiche che non passano inosservate. Molti i sistemi di assistenza alla guida con tre nuove funzioni come il cambio semi automatico di corsia, la velocità consigliata anticipata e l’adattamento della velocità in curva. Lanciato 10 anni fa, arriva con la 308 anche l’evoluzione dell’i-cockpit, con strumentazione 3D, riconoscimento vocale “Ok Peugeot”, display da 10” e molto altro.

Le motorizzazioni saranno a benzina e ibrida plug-in ma anche diesel visto che “la transizione va accompagnata e nell’incertezza bisogna offrire sicurezza e tranquillità ai clienti. Molti chiedono ancora un’auto diesel perché non tutti sono elettrocompatibili”, come ha spiegato Giulio Marc D’Alberton, Responsabile comunicazione di Peugeot Italia.

Il tutto aspettando la 308 del 2023 che sarà 100% elettrica. Nelle versioni berlina e station, avrà 156 cv, una batteria da 54 kWh che garantirà circa 400 km di autonomia complessiva.

Peugeot “back in race”

Nel 2022 Peugeot tornerà anche nelle competizioni. Il Leone rientra nel Campionato endurance con la hypercar ibrida 9X8, attraverso la quale viene raccontato il concetto di neo-performance, legato all’elettrificazione. Un progetto con la tecnologia 100% del Gruppo Stellantis, sia per il telaio che per il powertrain. Un’auto dal design iconico con un linguaggio stilistico che rappresenta uno spaccato sulle Peugeot del futuro. Il calendario del WEC è già uscito e fervono i preparativi per affrontare questa sfida al meglio. In Peugeot stanno ancora lavorando sulla performance e affidabilità dell’hypercar. Si deciderà a fine marzo a che punto entrare nella stagione, la sfida è troppo importante per rischiare di far male, meglio aspettare ed essere pronti al meglio.

peugeot 9X8