Auto senza patente: tutto ciò che devi sapere
Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno interessando alle auto senza patente. Specialmente nelle grandi città si vedono sempre più spesso le minicar. Sono a uno o a due posti, piccole, molto maneggevoli e si parcheggiano praticamente ovunque.
Si tratta di veicoli che possono essere guidati anche da chi non ha ancora compiuto 18 anni o chi non possiede una patente di guida. Questo li rende molto popolari tra coloro che vogliono muoversi in modo legale e sostenibile, senza dover sostenere costi legati al possesso di un’automobile. Possono essere diesel o benzina e ultimamente ce ne sono molte anche elettriche.
Le auto senza patente, tutto quello che devi sapere
Come detto, le auto senza patente sono veicoli che possono essere guidati anche da chi non ha la patente di guida. Sono equiparate per legge ai quadricicli leggeri e pesanti e non possono superare i 45 km/h. Quelle con potenza inferiore ai 4 kW sono classificate come quadricicli leggeri, mentre quelle con potenza inferiore ai 15 kW si classificano come quadricicli pesanti.
Si possono mettere al volante i giovani di età superiore ai 14 anni, ma solo se hanno la necessaria patente AM. Bisogna inoltre specificare che dai 14 ai 17 anni si può guidare una minicar ma senza passeggero, cosa che si potrà iniziare a fare dai 18 in su. Inoltre, questi veicoli non possono essere utilizzati per fini commerciali, come il trasporto di merci o persone.
Per guidare una minicar con massa a vuoto fino a 400 Kg, potenza massima di 15 kW e velocità non superiore a 80 Km/h serve invece la patente B1, accessibile a partire da 16 anni d’età.
Scopri le auto che puoi guidare senza patente
Ci sono diverse marche e modelli di auto senza patente disponibili sul mercato. Di seguito vediamo insieme i modelli più popolari.
- Citroën Ami: lunga 2,42 m, larga 1,39 m e alta 1,52. E’ 100% elettrica, ha due posti. Autonomia dichiarata di 75 km. Collegando il cavo integrato all’interno della portiera del passeggero a una presa elettrica standard, si ricarica in 3 ore.
- Opel Rocks-e: si tratta della gemella della Ami del brand Opel
- Microlino: elettrica a due posti prodotta dalla Micro Mobility System a Torino in collaborazione con la CECOMP. Lunga 2,5 m, larga 1,5 m e alta 1,47 m ha un bagagliaio di 230 litri e si accede dal frontale. Offerta in diversi modeli a seconda del pacco batterie: da 6 kWh con 91 km di autonomia, da 10,5 kWh con 177 km o da 14 kWh con 230 km. Monta un motore elettrico da 12,5 kW.
- XEV Yoyo: elettrica, a due posti con un bagagliaio da 180 litri. Lunga 2,53 m, larga 1,5 m e alta 1,56 m, si può guidare dai 16 anni. E’ dotata di un sistema di battery-swap, cioè si può sostituire la batteria da 10,5 kWh con una già carica senza fare la pausa ad una colonnina. Autonomia dichiarata di 150 km. Ha due caratteristiche rare per questo genere di auto: ABS e freni a disco.
- Aixam miniauto: lunga 2,76 m e larga 1,5 m, il motore è diesel con velocità massima di 45 km/h.
- Ligier JS50: lunga 2,89 m, larga 1,50 e alta 1,47 m ha due posti. Motore diesel da 6 kW è proposta in quattro diversi allestimenti
- Elil ZERO Plus: elettrica con autonomia fino a 100 km e 45 km/h di velocità massima. Si ricarica in 3,5 ore e può essere guidata dai 14 anni
- Chatenet CH46: lunga 2,98 m, larga 1,49 m e alta 1,457 m. Motore diesel da 6 kW di potenza massima.
Potrebbe interessarti:
- Nuovo quiz per la patente: ecco come cambierà da oggi
- EcoPatente: per guidare in modo responsabile a tutte le età.