Cambio automatico guasto: cosa fare
31.03.2023 - in

Cambio automatico guasto: cosa fare

Quando si verifica un guasto al cambio automatico, la situazione può diventare molto stressante, soprattutto se si è lontani da casa o in un luogo sconosciuto. In questo articolo, vedremo come riconoscere i sintomi di un cambio automatico guasto e cosa fare in caso di problemi.

Come riconoscere i problemi del cambio automatico

Il cambio automatico è composto da molte parti mobili e da un sistema idraulico che controlla la selezione delle marce. Quando una di queste parti si guasta, il cambio automatico può presentare vari sintomi che indicano la presenza di un problema.

Uno dei sintomi più comuni di un cambio automatico guasto è l’incapacità di cambiare marcia. In questo caso, la macchina può rimanere bloccata in una marcia, senza poter passare a una marcia superiore o inferiore. In altri casi, il cambio automatico potrebbe cambiare marcia in modo erratico o saltare le marce.

Un altro sintomo di un cambio automatico guasto è la presenza di vibrazioni o rumori strani durante la guida. Questi rumori possono essere causati da parti che si muovono male o da un problema nel sistema idraulico del cambio.

Infine, un altro sintomo di un cambio automatico guasto è il surriscaldamento del motore. Quando il cambio automatico funziona male, la frizione potrebbe essere costantemente in movimento, causando un aumento della temperatura del motore. Inoltre, se il cambio automatico non riesce a selezionare la marcia corretta, il motore potrebbe essere sottoposto a uno stress eccessivo.

La prova dello stallo

Si può fare la prova dello stallo per verificare che effettivamente ci siano dei guasti al cambio automatico. E’ molto semplice e può farla chiunque, seguendo questi semplici passi:

  • Scaldate l’auto
  • Verificate che il livello dell’olio del cambio automatico sia corretto.
  • Verificate che il livello del liquido di raffreddamento motore sia corretto.
  • Tirate il freno a mano e premete il pedale del freno.
  • Portate la leva selettrice del cambio automatico nella posizione D o in R.
  • Accelerate a fondo.

Accelerando, il cambio automatico si surriscalda, il motore sale di giri fino a quando non si stabilizza ad un livello, lo stallo. Se questo valore è eccessivamente alto significa che ci sono problemi al cambio automatico.

Lo stallo è compreso tra i 2.000 e 2.700 rpm in base al tipo di cambio. Se raggiungete i 3000 giri smettete immediatamente di accelerare. Più è corretto il funzionamento del cambio automatico, più basso sarà il regime raggiunto.

Quando avrete finito la prova di stallo del cambio automatico, spostate la leva selettrice in N e fate girare il motore per almeno 30 sec al minimo per consentire il raffreddamento del convertitore di coppia.

Cosa fare in caso di guasto del cambio automatico

Se si verificano uno o più dei sintomi descritti sopra, è fondamentale non ignorare il problema e prendere immediatamente provvedimenti. Ecco cosa fare in caso di guasto del cambio automatico:

  1. Fermarsi in un luogo sicuro

Se si nota un problema al cambio automatico mentre si guida, è fondamentale fermarsi il più rapidamente possibile in un luogo sicuro. Questo può essere il margine della strada, un parcheggio o un’area di servizio. Non cercare di continuare a guidare con un cambio automatico guasto, in quanto ciò potrebbe causare ulteriori danni al motore.

      2. Controllare il livello dell’olio del cambio automatico

Il livello dell’olio del cambio automatico è fondamentale per il corretto funzionamento del cambio. Se il livello dell’olio è basso, il cambio potrebbe non funzionare correttamente. Pertanto, il primo passo da fare è controllare il livello dell’olio del cambio automatico. Se il livello è basso, è necessario aggiungere olio fino a raggiungere il livello corretto. Tuttavia, se il livello dell’olio è corretto, ma si notano comunque problemi al cambio automatico, potrebbe essere necessario portare la macchina in officina per verificare ulteriormente il problema.

     3. Verificare se ci sono segni di usura o danni alle parti del cambio

Se il livello dell’olio del cambio automatico è corretto, ma il problema persiste, è importante verificare se ci sono segni di usura o danni alle parti del cambio. Questo può essere fatto sollevando la macchina e controllando il cambio e le parti adiacenti. Se si notano parti consumate, rotte o danneggiate, è necessario sostituirle per risolvere il problema del cambio automatico guasto.

     4. Recarsi in officina specializzata

Se il problema al cambio automatico non è risolvibile con le azioni descritte sopra, è necessario portare la macchina in un’officina specializzata per la riparazione del cambio automatico. I meccanici specializzati hanno le conoscenze e le attrezzature necessarie per diagnosticare e riparare il guasto del cambio automatico in modo efficace e sicuro.

Inoltre, è importante scegliere un’officina specializzata nella riparazione di cambi automatici, in quanto questo tipo di cambio richiede competenze specifiche.

     5. Valutare la sostituzione del cambio automatico

In alcuni casi, la riparazione del cambio automatico potrebbe non essere possibile o conveniente. In questi casi, potrebbe essere necessario sostituire il cambio automatico con uno nuovo o rigenerato. La sostituzione del cambio automatico può essere costosa, ma può essere l’opzione migliore per garantire la sicurezza e l’affidabilità della macchina.